Arredativo Design Magazine

Living Tower

Nella sua carriera Verner Panton, era costantemente alla ricerca di nuove idee per la casa, perciò ha fatto una serie di prodotti che hanno dato un contributo particolarmente interessante e originale sopratutto in relazione  al tema,”Paesaggi viventi” uno dei temi principali del design negli anni Sessanta.


Uno di questi prodotti è Living Tower con cui Panton utilizza tutte e tre le dimensioni di una stanza.

Si tratta di un pezzo scultoreo dalla forma organica che può essere utilizzato in quattro diversi livelli.


Panton trovava molto importante  ricercare l’armonia tra le persone e l’ambiente circostante e  questa sorta di torre favorisce la comunicazione e l’interazione.

Mobile imbottito in lana blu scuro.


Vitra ha originariamente prodotto questo pezzo in un numero molto limitato nel 1969, e in un display d’ispirazione fantastica è costituita da una struttura in legno con imbottitura in gomma piuma e con rivestimento in tessuto.

Living Tower è parte della Collection Vitra Design Museum.

Progettato nel 1968 ha avuto una storia complicata prodotto inizialmente tra il 1969-1970 da Vitra e dalla Hermann Miller (CH) dal 1970-1975 viene prodotto dalla Fritz Hansen (DK) nel 1997 viene quindi prodotto da Stega (CH)  e quindi dal 1999 viene prodotta nuovamente da Vitra (CH).

La prima apparizione di questo affascinante prodotto di design è il 1970 in occasione di Visiona 2 che in questa esposizione l’allestimento di Panton mostrò un paesaggio di fantasia.

L’installazione era costituita da camera di colori vivaci e forme organiche è uno de principali del lavoro mette in evidenza Panton. In termini di storia del design questa installazione è considerata come uno dei progetti più importanti  della seconda metà del ventesimo secolo. L’azienda chimica Bayer affittò una barca da diporto in occasione della Fiera del mobile di Colonia e Panton lo trasformò in uno showroom temporaneo l’obiettivo principale era quello di promuovere i vari prodotti sintetici in connessione con l’arredamento.

Alcuni di questi prototipi sono stati adattati ed entrati in produzione in serie come appunto la Living Tower.

La troviamo in molti lavori di interior realizzati da Verner Panton, compare all’interno del Varna Palace nel 1971 in cui viene commissionato il design degli interni del ristorante Varna a Arhus oppure l’appartamento Hasenrain a Basilea 64-1972 che serviva anche come una sorta di show-room per i potenziali clienti o la Casa privata a Binningen (1972-1987).

Le camere sono stati disegnati da Panton anche qui come una sorta di showroom per il suo lavoro. La grande sala da pranzo è stata dominata da questa cosi detta Scultura da Vivere ossia appunto la Living tower che oggi fa parte anche della collezione di design del Centre Pompidou a Parigi.