Arredativo Design Magazine

Laccio table collection

Ancora un prodotto di design senza tempo dalla produzione di Marcel Breuer, i tavolini della serie Laccio. La storia vuole questi due tavolini nati insieme alla sedia Wassily, che in comune, ha la stessa struttura, composta da un tubolare in acciaio, già usato nella sua prima sedia del 1925.

Si racconta, che inizialmente questi tavolini nascono come sgabello disegnato da Breuer per la mensa del Bauhaus e prodotto nella stessa falegnameria della scuola, come era successo anche per altri prodotti. Walter Gropius, collega di Breuer e grande estimatore dei lavori di Breuer, ne uso’ alcuni esemplari nella sua casa all’ interno del Bauhaus. Successivamente Breuer lo trasformò in una serie di tavolini impilabili.

 

Divenuti oggi un grande classico del design, riprendono i caratteri essenziali ed estetici di Marcel Breuer. L’iniziale versione sgabello, era costruita con due tubi di acciaio e sedile in legno divenuto poi laminato.

Perfetti in soggiorno, sono un prodotto per un living rigoroso di gran eleganza e stile. Perfetto abbinamento con la sedia Wassily ma anche con un divano minimale dalle forme semplici , moderne e geometriche.

 

I tavoli della collezione Laccio presentano una finitura satinata o liscia. Il piano in laminato plastico è disponibile in vari colori: nero, bianco o rosso. Il telaio e le gambe sono in tubolare di acciaio senza saldatura con finitura cromo lucido.

 

Funzionale e semplice , in versione rettangolare componibile con il tavolino quadrato sono prodotti ancora oggi nella versione autorizzata da Knoll. Ogni singolo pezzo riporta la firma di Marcel Breur e il logo Knoll alla base per testimoniarne l’autenticità.