Nanook è una sedia disegnata da Philippe Bestenheider per Moroso, parte di una collezione che comprende una sedia, una poltrona e un tavolino.
La poltroncina di legno disegnata nel 2009 si è aggiudicata il “Premio dei Premi per l’innovazione” in occasione della Giornata nazionale dell’innovazione.
E’ realizzata utilizzando una tecnica di decorazione delle superfici estremamente innovativa che viene stampata sul legno grazie all’utilizzo di una vernice totalmente sostenibile chiamata Maravee, che permette di personalizzare vari tipi di superfici d’arredamento nel rispetto dell’ambiente.
La ricerca ha dato vita alla collezione Nanook. Il concetto è legato al passaggio dalla forma bidimensionale a quella a tre dimensioni, ottenuta a partire dall’osservazione della pelle degli animali. Il rivestimento della sedia vuole infatti richiamare in chiave contemporanea la pelle degli animali che, una volta piegata, è in grado di suggerire la tridimensionalità di una sedia o di una poltrona.
La struttura reticolare che la sostiene suggerisce invece la geometria molecolare o la forma di un cristallo di neve.
La stessa pelle piegata, ci dà la tridimensionalità di una sedia o di una poltrona.
La struttura di base delle sedie è l’esagono, in questo modo il designer riprende la forma dell’anello aromatico che caratterizza numerosissime strutture molecolari. I tavolini, hanno invece una forma che consente di unire più elementi in sequenza, in modo da ottenere un unico tavolo di dimensioni maggiori.
Queste creazioni sono il risultato di una ricerca sulle strutture molecolari che, se pur non visibili, sono il fondamento di tutto ciò che ci circonda.