Arredativo Design Magazine

Tavolo Barcelona

Originariamente progettato per la casa Tugendhat a Brno  1929-1930 (Repubblica Ceca), il tavolo Barcelona è spesso associato al padiglione realizzato per l’Esposizione universale di Barcellona forse per i parallelismi stilistici ossia per la struttura ad X in acciaio piatto cromato lucido, che richiama appunto quella della celebre poltrona e dello sgabello progettati per l’arredamento del padiglione tedesco all’Esposizione Mondiale del 1929.  Il suo nome originale dovrebbe essere “Dessau”.

Il tavolo ha vinto vari premi come il Museum of Modern Art Award (1977) e Design Center Stuttgart Award (1978). Realizzato da Knoll international porta la firma Ludwig Mies van der Rohe impressa sulla base. Ludwig Mies van der Rohe diede in produzione Knoll l’esclusiva dei diritti di vendita per produrre la collezione di Barcellona (compresa poltrona Barcelona) secondo le specifiche originali di Mies.

Costituito da una grande semplicità:  il tavolino si compone da una lastra in vetro con la base composta da un solo pezzo di costruzione che assicura la durevolezza a lungo termine. Caratteristiche di base di prima qualità stock 202 bar in acciaio inox lucidato a mano a specchio o la struttura cromata lucida su cui è stampato con il logo KnollStudio e la firma del progettista.

Due versioni per la base Acciaio inossidabile oppure Chrome e due anche le versioni per il top in vetro disponibili: top in vetro con una colorazione leggermente verde o Starphire vetro ™ con un carattere eccezionalmente chiaro.

Come molti prodotti il tavolino Barcellona è un prodotto di design sostenibile certificato con GREENGUARD Indoor Air Quality Certified ® per i prodotti a basse emissioni. Tavolino da soggiorno di gran classe un elemento elegante e raffinato.