Dovrei installare dei faretti ad incasso sul soffitto, per illuminare un salone di forma pressoché quadrata (mt. 4,45 X 4,35).
Sono indeciso sul numero di faretti e su come conviene disporli, per poter avere un’illuminazione ottimale in tutto l’ambiente.
Giuseppe
Salve, per una corretta valutazione sarebbe importante tenere presente, prima di tutto la disposizione delle finestre per filtrare la luce naturale e la disposizione degli arredi, per ottenere la migliore illuminazione del suo interno. Prima cosa di cui tenere presente per illuminare una zona giorno, è come le accennavo, importante conoscere la disposizione degli arredi: il faretto può avere la funzione pratica tipo illuminare un passaggio nel corridoio e non una zona dove c’è la poltrona. I faretti possono essere ad esempio posizionati lateralmente rispetto alla zona dei divani (se ci sono) in tal caso si può integrare l’illuminazione con una lampada da lettura o luce d’ambiente (una piantana oppure una lampada da tavolo, visto che la stanza non è grandissima da mettere in prossimità delle sedute). I faretti possono essere usati in alternativa, per valorizzare alcuni aspetti architettonici della stanza, se ce ne sono. Ad esempio, un faretto sopra un soprammobile prezioso che illumini con un fascio luminoso un oggetto, oppure illuminare un punto focale della stanza tipo zona camino. Il faretto può essere messo a filo della parete, ed in questo caso, si avrà un effetto decorativo per valorizzare una parete rifinita ad esempio, con un materiale ricercato. Deciso cosa illuminare, dovrete decidere l’ampiezza del fascio luminoso. In ogni caso c’è da tenere presente il tipo di lampade ossia se scegliete il led oppure tradizionali lampade alogene. Consideri che per N.1 Faretto 15 watt alogeno può corrispondere N.1 Lampada a led da 3 watt oppure per N.1 Faretto 20 watt alogeno = N.1 Lampada a led da 5 Watt. Visto le dimensioni della sua stanza 4/5 punti luce, possono essere sufficienti con 5 faretti da 15 watt o 5 led da 3 watt.