Arredativo Design Magazine

Scelta del divano per il soggiorno…

Sto rinnovando sala e salotto, mobili classici ma non antichi vetrinetta con vetri molati contromobile ovalizzato, tavolo in cristallo con base in murano verde, cornice camino in marmo rosa perlino spazzolato. Vorrei mettere un divano a “L” o semicircolare? Divano dritto e 2 poltroncine? Sarebbero dal lato opposto del contromobile e tavolo vicino ad una porta finestra e una finestra. cosa sta meglio?

Grazie e saluti. 

 

Annamaria

Salve, per la scelta del divano,  è fondamentale una corretta lettura dello spazio a disposizione, non solo però nei termini dell’ ingombro del divano stesso ma anche poter valorizzare l’oggetto che si sceglie.

Cercherò quindi di darle dei consigli che possano aiutarla nella scelta. Il divano semicircolare oppure ad L, rientra per le sue forme importanti in quella tipologia di imbottiti che richiedono spazio sufficiente oltre che per viverci, anche per esaltarne le geometrie, assumendo ruolo centrale nel soggiorno. Le consiglio quindi di considerare di avere a disposizione almeno un metro di spazio intorno allo spazio di seduta.

Sebbene il divano modulare sia sempre un elemento molto piacevole da vedere (e su cui sdraiarsi davanti la tv) in genere consiglio di orientarsi preferibilmente su divano a tre posti e nel caso aggiungere delle  poltrone in stile. Il divano e le poltrone offrono una migliore gestione dello spazio e sono più pratici, quando devono essere spostati ad esempio per le pulizie. Il divano ad L tende ad appensantire, lo spazio risultando come elemento compatto e inoltre la presenza della seduta in angolo fa perdere inutilmente spazio e un posto per la seduta. Ciò non toglie, che nel giusto spazio possa comunque essere una scelta piacevole.

Le consiglio, infine,  per non rischiare di appesantire lo spazio, di guardare ai classici  divani dalle linee essenziali e con le  gambe in acciaio a vista.