Tra le mie attività ‘creative’ di architetto e designer, ho disegnato e realizzato una collezione di gioielli in travertino toscano e argento a lavorazione artigianale, dal design semplice e dalle linee contemporanee, ma che conservano un aspetto antico, dato dalla pietra: la Collezione pq – dove pq è l’acronimo di ‘pietra quadra’ in riferimento ancora alla forma delle tessere del mosaico
Il travertino toscano, che dal tempo degli Etruschi si estrae vicino a Siena, ha delle caratteristiche cromatiche gli conferiscono un carattere di unicità rispetto ad ogni altro travertino. L’argento noto fin dall’antichità, è associato alla luna e a divinità lunari e femminili.
L’unione di questi due materiali antichi genera una collezione di gioielli inedita, legata alla terra d’origine ed alla sua storia. Il design innovativo e il lavoro degli artigiani fiorentini rendono prezioso ogni singolo pezzo e gli conferiscono un’assoluta unicità.
I gioielli della Collezione pq sono per coloro che amano le cose belle e particolari, al di là dei brand, gioielli unici che riflettono la loro personalità. Così, questi gioielli eco-chic (ecco il termine che trovo più appropriato per definirli), si portano ogni giorno con naturalezza e in ogni occasione, pur possedendo quella particolarità che gli conferirà un’aura di piccole opere d’arte.