Arredativo Design Magazine

Katana

Katana è una sorprendente lampada da terra firmata Valerio Cometto e Paolo Balzanelli.
E’ interamente realizzata in fibra di carbonio, materiale tecnico pregiato, molto resistente e leggero, ed in vetro termoresistente.
Ispirata alla classica spada dei Samurai giapponesi dalla quale trae il suo nome, Katana presenta un design essenziale ed elegante. Minimalista, è composta da due soli elementi dinamici in perfetto equilibrio.

 

Il braccio superiore direzionabile grazie ad un giunto articolato ed un ingegnoso sistema di contrappeso gli consente di illuminare spazi molto ampi, e permette di sceglierne la altezza.
Oltre che per il suo design unico, Katana è un vero gioiello di tecnologia.
E’ infatti dotata della Dual Inside Sensai Technology, una tecnologia che genera e controlla luce e suono attraverso il corpo della lampada grazie ad una scheda elettronica integrata.


Il sistema è in grado di fornire una riproduzione audio eccellente, oltre ad essere molto semplice da installare e da utilizzare. Il top del prodotto è rappresentato dalla connettività Bluetooth, che quindi permette al Dual Inside di essere collegato con altri dispositivi (iPhone, iPad, PC, smartphone…) senza bisogno di fili.


Una scheda elettronica permette di pilotare i LED bianchi (Katana permette di regolare l’intensità della luce bianca a 3 livelli) e colorati (RGB) oltre ad un tuner FM (87,5-108 MHz). Il sistema è completato da un amplificatore audio stereo in classe D, un modulo wireless bluetooth 2.0 o superior, un sensore infrarosso per gestire le funzioni del sistema da un telecomando esterno e due speaker da 15W di potenza in rms.
Katana pesa 50 kg e misura 270 cm di larghezza per una altezza massima di 250 cm. Il diametro della base rotonda è di 53 cm. Katana rappresenta un nuovo concetto di lampada, con delle prestazione illuminotecniche eccellenti e una tecnologia tra le più avanzate al mondo.