Scarica il 29 Febbraio 2012.
Expoedilizia, in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 22 al 25 marzo 2012 è giunta alla 5a edizione, in un crescendo stupefacente che ha coinvolto secondo i dati della scorsa edizione, 660 aziende e quasi 50 mila visitatori per uno spazio espositivo complessivo di 45 mila mq. Circa 100 i momenti di formazione e aggiornamento organizzati nel corso dei quattro giorni della Kermesse fieristica, con 294 relatori coinvolti.
Tra questi sicuramente un contributo notevole è stato dato dai Soci della Sezione Roma INBAR con iniziative e Seminari altamente qualificati che hanno richiamato un gran numero di professionisti.
Anche per quest’anno la Sezione Roma è tra i Partner più qualificati non solo per la puntuale ed efficace comunicazione ma soprattutto per le idee innovative nel settore della Formazione ed organizzazione di eventi particolari. È infatti prevista la realizzazione di due Seminari sul Protocollo Itaca di recente approvazione da parte della Regione Lazio. Inoltre all’interno di uno spazio dedicato all’INBAR, dislocato nell’area tematica Progetto Living, si svolgerà la premiazione di un Concorso di Idea dal titolo “3A-Arte_Arredo_Architettura” che ha l’obiettivo di stimolare idee nel trovare soluzioni per lo spazio ecosostenibile dedicato alla cucina.
Gli aspiranti designer interpreteranno soluzioni rispondenti alle necessarie prerogative in fatto di salute e comfort indoor, soprattutto per l’eliminazione degli Ossidi di Azoto nocivi alla salute, senz’altro presenti nell’ambiente cucina. I concorrenti potranno presentare un progetto di idee legato alla bio ed eco compatibilità dell’ambiente cucina: dalla strutturazione dello spazio all’interior design di arredi ed oggetti, con particolare riferimento all’ergonomia e alla multisensorialità. Per interpretare le nuove relazioni che nascono tra lo spazio ed i prodotti tecnologicamente avanzati, filtrate attraverso l’antropologia e la psicologia, la sociologia e la teoria del colore, valutando la minimizzazione dell’impatto ambientale secondo l’analisi del ciclo di vita del prodotto e promuovendo l’utilizzo di materiali naturali, riusabili e riciclabili.
Promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, è stato richiesto il Patrocinio all’ADI Lazio, CNA Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Maggiori informazioni: bioarch.tv