Scade il 14 Maggio 2012.
XYZdesign è un nuovo marchio italiano per complementi d’arredo, rigorosamente made in Italy e ad alto valore artigianale, che nasce dall’incontro tra giovani progettisti e “CMF Steel architecture”, azienda milanese con un know-how e un’esperienza di 3 generazioni.
La produzione è concepita per serie limitate di oggetti, con una rotazione periodica di nuove proposte. L’obiettivo è dare l’opportunità a giovani talenti di realizzare gratuitamente le proprie idee, affiancati da artigiani qualificati nella fase di concretizzazione, offrendo loro senza alcun costo i canali di vendita e distribuzione dell’azienda.
XYZdesign si pone come soggetto dinamico, promotore di eventi, workshop e concorsi, valide occasioni di dibattito, scambio e ricerca.
In quest’ottica lancia “XYZdesign kickstart competition”, un concorso che premierà progetti innovativi per complementi d’arredo che verranno realizzati e introdotti nel mercato.
In occasione del Salone del Mobile di Milano edizione 2012, l’azienda inaugurerà il suo sito web, che avrà lo scopo di diffondere e vendere i propri prodotti e diventare una vetrina per idee, un canale di e-commerce e uno strumento di facilitazione per i giovani designer.
L’iniziativa è rivolta ai giovani progettisti under 35 e ha come obiettivo quello di renderli parte attiva del processo produttivo dando loro la possibilità di realizzare le proprie idee e commercializzare i propri prodotti, usufruendo dei canali di vendita e distribuzione della Società Promotrice.
Saranno premiati un progetto per la categoria “Studenti” e un progetto per la categoria “Professionisti”; saranno inoltre attribuite un massimo di cinque menzioni per categoria.
Oggetto del concorso sono semplici soluzioni creative ed innovative per complementi d’arredo che utilizzino il metallo come materiale principale (ma non necessariamente esclusivo) prevedendone una produzione anche in larga serie.
I metalli previsti (ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone) possono essere abbinati a legno, corian, materie plastiche e vetro.
Non è prevista la progettazione di lampade.
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Il concorso è riservato ad architetti, designers e ingegneri “professionisti” e a “studenti” regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Design, fino a 35 anni d’età.
Maggiori informazioni: xyzdesign.it