imm cologne è il principale luogo di incontro per espositori e decision-maker provenienti da tutti i principali mercati del mondo. La grande eterogeneità e la diversa provenienza dei visitatori fa si che la fiera sia di estremo interesse per gli espositori.
Tutti gli operatori di riferimento di questo settore saranno infatti presenti a imm cologne: contatti da ogni area del commercio e dell’industria, esperti di contract, affermati professionisti del mondo dell’architettura e giovani emergenti. I visitatori vengono a Colonia con il chiaro obiettivo di fare affari: moltissimi sono infatti decision-maker direttamente autorizzati alle trattative. Insieme a imm cologne, il nuovo format espositivo LivingInteriors mostrerà progetti di allestimento completi di arredamento, bagni, pavimentazioni, pareti e illuminazione. Si rivolge sia agli operatori specializzati che ai consumatori finali. I potenziali utilizzatori potranno visitare la fiera venerdì, sabato e domenica e avranno una visione complessiva di progetti e prodotti indispensabili per la corretta definizione di un ambiente domestico.
A circa 6 mesi dall’inizio dell’edizione 2012 della manifestazione, si registrano già ottimi risultati: + 18% di iscrizioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, circa 80% di spazio occupato. Il padiglione11 è già esaurito; i marchi italiani fanno la parte da leone.
“Questo risultato delinea un protrarsi del trend positivo che aveva contraddistinto imm cologne 2011” dichiara Gerald Böse, CEO di Koelnmesse, commentando i dati. “Gli sviluppi relativi alla partecipazione internazionale sono particolarmente positivi. Una forte richiesta dalla Germania, si accosta a un incredibile interesse dall’Italia”, continua Böse.
Frank Haubold, direttore di imm cologne, ha affermato: “gli attuali sviluppi confermano che imm cologne è un importante evento internazionale. Chiunque operi nel settore dell’arredamento, guarda alla Germania e di conseguenza a imm cologne come alla più grande manifestazione nel settore”.
Grandi marchi del panorama mondiale dell’arredamento, tra cui Flexform, Minotti, Cassina, Poltrona Frau, MDF, La Palma, Riva 1920, Classicon, Walter Knoll, Cor, Interlübcke, Ligne Roset e, graditi ritorni o per la prima volta a Colonia, B&B Italia, Poliform, Driade, Kristalia, Casamania, Porro, Living Divani, Desalto, Gruppo Industriale Busnelli, Sicis, Skitch e molti altri, daranno vita ad un’edizione di imm cologne di grandissimo interesse e sicuramente carica di ottimismo.
Grazie soprattutto all’adesione di moltissimi espositori italiani, i tre livelli del padiglione 11, dedicato al “pure”, sono già al completo.
Quella italiana sarà la rappresentanza estera più numerosa a Colonia.
Il mercato tedesco, sempre e comunque il mercato europeo più importante per il settore del mobile, torna dunque ad essere il principale obiettivo dei grandi marchi italiani del design e i dati relativi al commercio con l’estero rilevati dall’Istituto federale tedesco di statistica confermano questa valutazione: nel 2010 l’Italia ha esportato 10,3 % della produzione totale di mobili in Germania, da cui ha invece acquistato il 13,6 %. Queste cifre, da sole, dimostrano l’importanza dei rispettivi mercati del mobile per entrambi i paesi.
imm cologne 2011ha costituito un punto di svolta e rappresentato l’indispensabile punto di riferimento per tutte le attività commerciali.
Molti tra i marchi più prestigiosi riconoscono l’importanza di una presenza continua ad una manifestazione che garantisce contatto e trattative concrete con gli operatori tedeschi e internazionali al fine di incrementare le proprie quote di mercato.
La presenza a imm cologne 2012 di molti altri importanti brand mondiali non potrà che confermare Colonia come piattaforma di affari indispensabile per l’intero settore internazionale del mobile.
La novità del prossimo anno sarà LivingInteriors. Dopo lo straordinario successo di LivingKitchen durante imm cologne 2011, e in alternanza con esso, Koelnmesse offrirà una nuova piattaforma a espositori di settori complementari al mobile come quello dell’arredo bagno, dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti e dell’illuminazione. I visitatori potranno così farsi un’idea completa delle tendenze, delle nuove idee e degli standard futuri.
La manifestazione, organizzata in cooperazione con Gruner + Jahr Events, avrà carattere internazionale e, come LivingKitchen, è progettata per essere una fiera nella fiera, indipendente ma sinergica, nell’ambito di imm cologne.
LivingInteriors contribuirà a fare di imm cologne il punto di riferimento internazionale per il settore arredamento, a Colonia dal 16 al 22 gennaio 2012.
Maggiori informazioni: imm-cologne.com