Arredativo Design Magazine

Mercanteinfiera

Mercanteinfiera è la manifestazione più longeva nel panorama europeo per quanto concerne antiquariato e modernariato: l’appuntamento che sta per cominciare celebrerà infatti il suo 31mo compleanno.

 

L’occasione di riferimento più ricca e qualificata nel panorama italiano e una delle fondamentali a livello internazionale.
Da 60 espositori nel 1981, a oltre 1.000 nel 2012, con una crescita ed un successo constante nel tempo, ecco come si presenta oggi la manifestazione: oltre 50.000 i visitatori in 9 giorni di manifestazione, 4 i padiglioni espositivi per un totale di 45.000 mq nel rinnovato quartiere fieristico di Parma.

 
Fiere di Parma è pronta ad inaugurare, il prossimo 29 Settembre 2012, questa edizione autunnale di
Mercanteinfiera. Un’edizione questa all’insegna del rinnovamento e dell’ internazionalizzazione del brand Mercanteinfiera attraverso una serie di importanti iniziative che vedranno l’ apice nel 2013. Prima tra le tante il merchandising: sono stati ideati infatti una serie di prodotti ECO targati Mercanteinfiera. Lo storico camioncino che ci accompagna da ormai trentuno edizioni sarà la nuova griffe per matite, biro, shopper e taccuini.

 
Nell’ottica dell’ internazionalizzazione del brand invece, l’amministratore delegato di Fiere di Parma Antonio Cellie, il 15 giugno scorso ha nominato ufficialmente Seymour Stein, Chairman della Warner Bros, ambasciatore di Mercanteinfiera negli Stati Uniti. Nella sua funzione di testimonial, Stein promuoverà la manifestazione proponendosi come divulgatore della più grande fiera di Modernariato e Antiquariato del mondo presso collezionisti, dealers e appassionati americani. Stein é il primo di una serie di ambasciatori che Mercanteinfiera nominerà in tutto il mondo nel corso del prossimo anno e sarà l’unica tra le fiere di questo settore a permettere ad un numero selezionato di collezionisti di alto calibro di accedere all’expo con gli stessi privilegi dei commercianti d’arte.
Tra le novità di quest’anno, la prima edizione di Mercanteinauto un nuovo ed imperdibile appuntamento per appassionati, cultori, curiosi di motori e ricambi d’epoca, che aprirà il 28 settembre con una giornata dedicata agli operatori e si concluderà il 30. Nella logica di un ulteriore avvicinamento all’universo del collezionismo e alle sue dinamiche, Mercanteinauto rappresenta una sfida verso il settore automotive d’epoca che, malgrado la crisi internazionale, continua a mantenersi forte e dinamico, raccogliendo attorno a sé visitatori da tutto il mondo guidati dalla passione per i motori. Pezzi unici, ricambi introvabili, modelli da film, tutto questo e molto altro sarà Mercanteinauto: l’occasione per scoprire particolarità, frammenti di storia, novità per gli appassionati, editoria specializzata, modellismo.
Sempre parlando di motori verrà allestita una mostra collaterale dedicata alle due ruote a motore nel cinema in cui saranno protagoniste le moto utilizzate a Hollywood dagli anni ’50 ad oggi. La moto rappresenta una filosofia di vita ed il cinema lo ha evidenziato in vari modi: da metafora della violenza ne “Il Selvaggio” a simbolo di libertà in “Easy Rider”, fino a superamento del limite in “Mission Impossibile”: la due ruote a motore vanta una storia cinematografica articolata e avvicente, non solo per i cultori del mezzo. L’intrigante unione tra moto e cinema in un segmento della cultura e della cinematografia internazionale è frutto di una collaborazione insieme al Museo del Sidecar di Cingoli, una realtà che fa capo al direttore, Costantino Frontalini, nome ‘storico’ dell’ASI.
Dopo il successo della sezione ‘Riusa’, dedicata ai materiali di riutilizzo e all’arredo esterno d’epoca, con la collaborazione del Consorzio Autentica, Mercanteinfiera ripensa l’area aprendola al landscaping e dandole una connotazione sempre più attenta all’outdoor. L’area dedicata ad Archi & Parchi sarà collocata all’interno del Padiglione 5: una significativa area verde dove scegliere pezzi autentici per giardini, verande e ambienti esterni, ma anche un viaggio oltre le consuetudini dell’antiquariato e delle sue proposte. Una sorta di isola verde in cui rallentare il passo e il respiro e approfondire la cultura dei materiali di recupero.
Infine, ma non ultima in termini di importanza, una seconda mostra dedicata ai bastoni antichi, organizzata dall’Associazione Mondobastone. Circa 120 esemplari saranno in mostra a Parma: da passeggio e di comando, popolari e massonici, da maestro e religiosi. Ma anche erotici ed etnici. Realizzati con materiali preziosi come l’avorio e la malacca, finemente intarsiati, con soggetti marini ed impugnature esotiche. Articolata in varie sezioni, la mostra raccoglie per categorie una grande varietà di pezzi, alcuni rarissimi per manifattura e destinazione d’uso, provenienti da collezioni private, risalenti ad un periodo storico compreso tra il XVII e gli inizi del XX secolo.