Park(ing) Day, l’evento di urban design, nato a San Francisco e che ha fatto il giro del mondo, svolgendosi in 900 città, giunge anche a Milano il 22 settembre per trasformare, dal mattino al tramonto, i parcheggi cittadini in luoghi di ritrovo, creativi ed ecologici.
I partecipanti, cittadini ed associazioni, realizzeranno spazi effimeri o giardini. Una rigenerazione dei luoghi urbani da condividere con gli altri.
L’iniziativa, lanciata nel 2005 dal gruppo REBAR – collettivo di urban design di San Francisco, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione creando un dibattito critico sulla necessità di una qualità urbana più elevata e sulle modalità di generazione dello spazio pubblico.
Nel corso dei cinque anni di Park(ing) Day i partecipanti di tutto il mondo hanno individuato una serie di possibili installazioni per soddisfare tutta la vasta gamma di bisogni sociali insoddisfatti, dai parchi pubblici alle gallerie d’arte, dai giardini dimostrativi ai parchi giochi, allestendo su di essi le più svariate attività, dai corsi di musica dimostrativi alle ciclofficine, dai massaggi alle dimostrazioni sui pannelli solari.
Natura, arte, design e poesia sono finalmente in strada all’interno di un perimetro centrale della città, tra Largo Cairoli e il Castello Sforzesco, un luogo simbolo e di grande passaggio, soprattutto il sabato. Gli stalli verranno allestiti dagli abitanti creatori e13 ricrea metterà a disposizione dei passanti I suoi pouf e i suoi arredi creati con materiali di riciclo e recupero.
La giornata è promossa da 13 ricrea insieme a Margherita Brianza, Elisabetta Cereghini e Vittoria Tamanini, tre professioniste che hanno creato parchi e giardini in Italia e all’estero, convinte che questa esperienza sia una prima tappa per fare della città una nuova metropoli, in linea con le tendenze internazionali d’invenzione di paesaggi urbani di qualità.
Appuntamento: sabato 22 settembre 2012
dalle 11.30 alle 20.00 in Largo Cairoli a Milano.
Maggiori informazioni: milanoparkingday.over-blog.com