Nessun vincolo, nessuna scaletta da seguire: Pigr quest’anno, durante la settimana milanese dedicata al design, libera tutti dal partecipare ad una inaugurazione, dal dover presenziare ad un aperitivo, dall’ascolto di una conferenza stampa, dal tour de force del Salone.
Vista la prossimità alla data commemorativa del 25 aprile, Pigr presenterà in anteprima al vasto pubblico del Salone il libro “Libero tutti”, un’edizione scaricabile gratuitamente dalla poltrona di casa, che vuole veicolare un’idea, un monito, una memoria.
Dopo aver constatato la frequenza con cui si trovavano le targhe di giovani e giovanissimi caduti durante la Resistenza, Pigr ha pensato di fare con le targhe quello che fa con i buoni progetti: farle notare. E lo fa con una serie di dittici fotografici.
In ogni dittico l’immagine di una targa che ricorda un ragazzo caduto e quella di un giovane d’oggi, unico legame tra loro l’essere coetanei. Una libera fruizione di immagini per comunicare il debito di gratitudine dei giovani d’oggi per essere stati tutti liberati.
Design shop-e-shop, Pigr seleziona oggetti originali provenienti da tutto il mondo in vendita a prezzi contenuti, sviluppa piccoli e grandi progetti, ne segue la produzione e la commercializzazione, fino a presentare al pubblico collezioni sempre nuove di oggetti insoliti ed inediti. Alternativamente organizza mostre, incontri ed eventi nei vecchi locali d’un caratteristico edificio del primo Novecento nel quartiere di Porta Romana, dove cura un’esposizione permanente di tutti i prodotti del proprio catalogo.
“Libero tutti” sarà scaricabile dal 17 aprile 2012 e in via Clusone Pigr ne festeggerà l’uscita ogni sera alle 19.
Nel negozio e online sarà disponibile all’acquisto anche la versione stampata del libro.