Liberty (2012) è il circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del design all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week.
Un doppio circuito: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte. E, per il 2012, un focus culturale incentrato sul Liberty.
Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà – commerciali, culturali – che vivono il territorio e hanno accolto favorevolmente il progetto. Alcune attività vengono infatti sviluppate insieme a chi opera sul territorio, ad esempio le visite alla mostra ‘Gustav Klimt – Disegni intorno al fregio di Beethoven’ (Spazio Oberdan), oltre alla condivisione di materiali che sono stati messi a disposizione, come le foto storiche dallo Sheraton Diana Majestic, che ringrazio.
L’edizione fuori salone del 2012 è un numero zero. Un percorso comune che vede coinvolte aziende e operatori. E che percorre le strade del Liberty nell’area di Porta Venezia.
Tutto è virtuale. On line su portaveneziaindesign.com che vuole essere il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni.
La mappa del percorso design/arte e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito. I giornalisti, previa registrazione, hanno accesso all’area stampa da dove scaricare il materiale dell’evento e dei protagonisti di Porta Venezia in Design.
Il press point troverà spazio in Via Melzo 7, ospitato per l’edizione 2012 da Jannelli&Volpi, che ha ispirato e caldeggiato, nella persona di Paola Jannelli, l’idea dell’approfondimento ‘Liberty’.
A Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura.
Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, prestigiose location, talvolta eredità storiche, studi di professionisti (per quest’edizione, non visitabili) palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali.
L’attività di comunicazione verrà sviluppata da e per mezzo del sito, media, social network e newsletter.
Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici del periodo Liberty selezionati da Operad’Arte, società Cooperativa con una solida esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione, oltre che nella comunicazione di servizi culturali.
L’edizione 2012 vede la presenza di circa 20 punti, tra showroom/negozi design e gallerie d’arte, con un focus su 10 meravigliosi edifici Liberty, selezionati nell’area di Porta Venezia, da Operad’Arte nella persona di Emanuela Biscotti come curatrice dei testi e che, caso vuole, sia anche appassionata di Liberty.