Sit-in Florence

Pubblicato il Di in Eventi

Firenze vuole recuperare l’archetipo della sedia, icona del product design internazionale e oggetto indispensabile del vivere quotidiano, nella dimensione antropologica legata al territorio e ad uno stile di vita che nella routine del quotidiano sa ritrovare momenti slow, attimi di lentezza, attimi di lentezza che arricchiscono la propria vita con momenti di riflessione, socialità, creatività.??

 

Attraverso la sedia Firenze diviene la capitale di uno stile di vita contemporaneo un italian way attento alla ricchezza degli attimi del quotidiano, capace di creare delle slow capsule uniche, possibili solo hic et nunc, non clonabili o irripetibili, purché inserite in ritmi di vita contemporanei e in un luogo unico, il centro storico di Firenze.??

 
Il vivere contemporaneo assume nel progetto SIT-IN Florence un aspetto emozionale fondamentale, di interpretazione della società, degli eventi, dei fatti del quotidiano e degli stili di vita, e allo stesso tempo di rottura con immagini e sovrastrutture formali e comportamentali precostituite. Un caleidoscopio di emozioni che risiedono nell’oggetto sedia, che unisce al suo valore di archetipo del product design quello di volano di immaginazione e creazione artistica.

 

L’assignement, il disciplinare SIT-IN Florence e l’intero progetto rappresentano prima di tutto un progetto formativo, un progetto di educazione al design e alle sue varie forme di espressione e composizione. I vari livelli di scuole che parteciperanno all’evento, istituti professionali, licei, corsi di laurea triennali e magistrali dell’università, vogliono racchiudere l’intera filiera della formazione.

 

www.sit-inflorence.it

 

Teatrino Lorenese, Fortezza da Basso 
22 aprile 2012/ ore 10.30