Dimmi che soggiorno hai e ti dirò chi sei… Se si pensa che la casa è il luogo dove si vive è vero, ma è anche il nostro contenitore da arredare con cura oltre ad essere il luogo che più ci rispecchia. Questo concetto vale sopratutto per il soggiorno locale di rappresentanza per antonomasia, ma anche spazio fatto per il comfort e la convivenza. Uno stile su tutti è lo stile casual, che spesso si sente usare per l’abbigliamento ma vale anche per l’Interior.
Quali sono le caratteristiche? Tessuti tipo lino della nonna, antichi chintz, il robusto tessuto di cotone ad armatura tela o raso, caratterizzato dai colori vivaci e dalla mano lucida, che può sicuramente dare una mano, per efficacia, resistenza e stile distintivo.
A questo si possono unire, mobili stile country anche riverniciati con sapore moderno ma a tinte pastello a cui affiancare un pavimento in legno o pietra a vista. Un eleganza un po’ vissuta, finiture antichizzate e superfici ruvide, così anche se la tinteggiatura non è perfetta, fa parte dello stile, come la vecchia pietra o il legno lasciato così, un p’ò vissuto.
Altra soluzione interior, dallo stile casual, è quello pensato per i pantofolai, dove insieme al home theatre, non può mancare il comodo e grande divano accompagnato da una serie di cuscini a maglia lanosi, per il relax totale.
Oppure i nostalgici eclettici, che vogliono recuperare anche i vecchi arredi familiari domestici e vissuti, e realizzare un interno fatto con i vostri mobili, al massimo riverniciati. Credenze dipinte, tavoli in formica o superfici smaltate: ecco forse il vostro nuovo living è già a casa vostra.