Anche nella scelta dell’arredo per il soggiorno è sempre fondamentale fare riferimento alle nostre abitudini, soprattutto quando abbiamo a disposizione spazi ridotti e budget limitati che non escludono il buon risultato. Il soggiorno ha vari modi di essere vissuto anche se, in genere, è la zona destinata ad accogliere divani e poltrone ma non è detto che servirà solo al relax e alla lettura.
Può essere lo spazio dove giocano dei bambini, dove saranno consumati i pasti ( specie se si tratta di monolocale) oppure lo spazio dove si lavora. Tutti elementi che concorrono a portare determinate soluzioni di distribuzione degli arredi.
Dal punto di vista delle finiture, come intervento migliorativo e non eccessivamente invasivo, si può prendere in considerazione l’intervento del colore. Il colore delle pareti dei pavimenti è elemento importante e viene in aiuto ad esempio se si vuole ampliare gli spazi e creare atmosfera. Come sempre sono i colori chiari che fanno più lontane le pareti, mentre gli scuri avvicinano.
Si possono creare atmosfere rilassate con colori chiari oppure ci si può cercare di caratterizzare gli ambienti con un uso attento della psicologia del colore. Giallo e arancio stimolano la conversazione, blu e viola sono rilassanti, mentre il rosso è più adatto dove si riceve gli ospiti o si consuma i pasti quindi come se si tratta di uno spazio open space con zona pranzo.
Un attenzione merita la scelta dei punti focali, ruolo che può essere dato ad esempio ad un arredo vintage o un mobile di recupero come vecchio baule. Possono essere d’aiuto anche i contrasti soprattutto quando si vuol dare carattere alla stanza. Contrasti di colore o contrasti di stile come associando materiali diversi o oggetti di epoche diverse, ma con qualche elemento comune. In soggiorno può essere valorizzare degli elementi caratteristici come ad esempio, il caminetto elemento suggestivo, che si può usare anche per esporre oggetti da design interessante.