Se si vuol spendere poco ed intervenire in modo non troppo invasivo sul soggiorno per apportare migliorie, sicuramente un punto su cui concentrare l’attenzione sono le cuscinature, che oltre a migliorare il comfort della stanza consentono di ammodernare o ingentilire con il minimo impatto di spesa.
Inserire nuovi cuscini, nuove coperte con colori e tessuti più attuali e di tendenza o più consoni stagione in corso, può essere quel tocco in più che rende il living sicuramente più caldo ed accogliente oltre che più personalizzato e in cui la scelta può essere il multicolr o il tono su tono, la scelta condizionerà il risultato finale.
Il cuscino è elementoi d’arredo che rende più comodi mobili vecchi e rimediare difetti d’imbottitura. I cuscini possono essere distribuiti in soggiorno anche accostando formati diversi con vari tessuti e disegni.
Se si tiene lo stesso colore, si rischa un risultato troppo smorto, ma colori troppo diversi creeranno confusione. Vi sono fodere per cuscini in più sfariate tessiture in rilevo a manigliacon bottoni in pelle camoscio o seta.
Vi sono anche i cuscini da pavimento ideali per sedersi dove si vuole o come letto improvvisato che devono quindi essere piuttosto grandi e con un notevole impatto visivo che può essere smorzato con le federe a patto che non sia proprio l’obbiettivo metterle in evidenza.
In soggiorno trova un posto anche la coperta può essere in caldo e voluttuoso cashemere in lana a scacchi e stampe varipinta tipo kilim etnica con ricami o vivaci disegni o in seta con frange per un lokk romantico. Il tessuto diventa protagonista in soggiorno e aiuta cosi a migliorare l’arredo.