Come sempre in camera da letto, il protagonista principale è lui: il letto, che inevitabilmente diventa punto focale .
Ma nella camera dei ragazzi vanno tenuti presenti alcuni aspetti. Innanzi tutto, il fatto che crescendo cambiano i gusti e le esigenze quindi meglio optare su scelte che consentano flessibilità e riescano ad adattarsi nel tempo. Secondo la stanza dei ragazzi non è solo il luogo dove si dorme, spesso è anche il luogo pensato per trascorre il tempo libero, per giocare, leggere, ascoltare musica e studiare. Quindi lo spazio a disposizione deve essere distribuito tenendo conto delle esigenze per svolgere queste attività, in funzione dell’età.
Pertanto nella scelta del letto possono essere necessari accorgimenti che migliorano la fruibilità degli spazi. Ad esempio i letti ad angolo sono da sempre una soluzione pratica e poco ingombrante, ottimi anche a diventare come dei divani con dei cuscini. I letti possono avere alle basi, dei pratici cassetti o nascondere il letto in più per l’amico ospite.
Se la stanza è piccola, ci si può orientare su soluzioni che permettano di sfruttare anche lo spazio sovrastante il letto, per ricavare dei ripiani o collegarlo alla scrivania, oppure ricorre ai letti sopraelevati ossia con il letto sopra e lo spazio per studiare o giocare sotto.
Se lo spazio è molto, allora si può movimentare la pianta inserendo ad esempio librerie free standing. Si crea una quinta che offre vantaggi estetici è un ripiano in più e consente l’illuminazione.
Sempre meglio scegliere arredi agili, che permettono di cambiare spesso posizione e sopratutto tenete presente che: rivestimenti, tappeti e tessuti, sono elemento flessibile per i frequenti cambi di gusto e moda.
Dalle soluzioni da principessa romantica, alle soluzioni iper-colorate, certo è che il letto occupa un area sempre vasta della stanza e viene usato come spazio libero su cui si tende a accumulare oggetti. In camera non posso mancare: mensole, cassettiere, sedie moderne poichè anche nel caso della cameretta lo stile è personale.