I mobili contenitori chiusi, offrono il vantaggio di non mettere gli oggetti a vista, che così non si impolverano e non rovinano lo stile del living. Le soluzioni per mobili contenitore chiusi in soggiorno sono varie.
Ad esempio l‘armadio a parete, sicuramente il contenitore per eccellenza che risolve tutti i problemi di sistemazione e di riordino: dai documenti alle coperte. Si può scegliere tra armadi che vanno dal soffitto al pavimento ad esempio con sportelli invisibili e che riprendono lo stesso colore delle pareti oppure con ante in legno massiccio o impiallacciato con finitura scura o con venature.
Le ante possono essere di diverse misure o colore, oppure una combinazione di solidi e vetro: cassetti, casellari e scaffali aperti.
Di solito questo tipo di armadio, viene addossato a una parete ma può anche fungere da divisorio. Si può aprire su un solo lato o su entrambi ed avere finiture e guarnizioni diverse su ogni lato.
In alternativa all’armadio come mobile contenitore, ci sono le grandi credenze. Bella e originale, la credenza può diventare un pezzo unico, che diventa punto focale nella stanza .
La scelta è vasta: dallo stile semplice e moderno, a quello country oppure linee design. Altro mobile contenitore adatto al soggiorno è la cassapanca, sfruttabile sia come contenitore ma anche come seduta o piano d’appoggio.
Antiche e ricercate, sono le panche marinare o quelle da biancheria in legno invecchiato o dipinto. Le vecchie casse da stivaggio sono un esempio che si presta ad un interno minimalista.