La poltrona è una seduta che viene declinata in versioni che possono essere adatte, sia per la zona giorno che per la zona notte, anche se in genere, è nel soggiorno, la stanza della convivialità, dove si sceglie di collocare poltrone con un certo stile e un carattere particolare che ci rappresenti.
Difronte all’arredo del soggiorno quindi innanzi tutto ci si trova a dover scegliere tra poltrone o divano, anche se non necessariamente, uno esclude l’altro poiché, possono crearsi perfette combinazioni anche tra modelli diversi.
Sono come sempre le questioni di spazio l’elemento decisivo per la valutazione, ma non solo, ci sono poltrone che tanto quanto o forse più di un divano, necessitano di grandi spazi, non solo per una questione dimensionale ma anche estetica, perché per essere valorizzate, hanno bisogno di un giusto ambiente.
La poltrona è sempre un elemento caratterizzante che spesso diventa punto focale ed è per questo che la scelta deve essere fatta in armonia, con lo stile di tutta la casa.
Ecco quindi che si può scegliere tra le grandi classiche poltrone che permettono di accoccolarsi come fossero un divano, pur occupando meno spazio.
Oppure le accattivanti poltrone in stile vintage, con le superfici vissute come chiz sbiadito o in pelle, anche se versioni moderne e reinterpretate della classica poltrona non sono da meno.
Ci sono anche in alternativa le sedute a imbottitura parziale, che sono poltrone più piccole di quelle ad imbottitura completa e sono più adatte a stanze di dimensioni ridotte cercate quindi lo stile più adatto. Ad esempio con braccioli curvi linee o interpretazioni moderne con telai in alluminio o acciaio .
Altro classico intramontabile in soggiorno la poltrona club in pelle tradizionale in versione curvilinea o con linee squadrate . Non dimentichiamo in soggiorno il poggia piedi, che in alcuni casi anche storici, rappresenta un elemento imprescindibile dalla seduta che risulta in perfetto stile con essa.
Spesso il poggiapiedi risulta anche un pratico accessorio dalle forme moderne, se è anche contenitore, ancor più utili quelli lunghi e bassi che possono essere anche tavolini.
La scelta della poltrona è importante, questa caratterizzerà la stanza, in alcuni casi ancor più del divano, che in alcuni casi rappresenta un elemento da valutare con attenzione. Non dimentichiamo quanto siano caratterizzanti poltrone storiche come la Barcelona di Mies Van Der Rohe, la LC2 di Le Corbuier, la poltrona Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro o la Egg chair di Arne Jacobsen, segni distintivi di stili intramontabili.