La postazione di lavoro è sempre più presente negli spazi domestici. Quando la casa non è molto grande e non si ha la possibilità di dedicare una stanza allo studio, è necessario adottare degli accorgimenti per destinare la posizione migliore a questo spazio e studiare al meglio come sposarlo con gli arredi casa.
Si tratta quindi di creare l’angolo-ufficio, che non necessariamente deve essere destinato a lavorare, ma serve anche per normale amministrazione di casa.
Se invece la postazione ufficio è solo ad uso casalingo uno spazio apposito si può creare anche infondo al corridoio, riservare un angolo del soggiorno o studiare la soluzione migliore per realizzarlo nel vano sottoscala.
Quest’ultima soluzione è particolarmente interessante qualora gli spazi sono limitati, il vano scala gode di una sufficiente luminosità ed ovviamente non ostacola il passaggio.
Importante è essere essenziali nell’arredo e nel definire uno stile, che sia in linea con gli arredi , i colori e le finiture della casa.
Gli elementi essenziali dell’arredo sono la sedia e il tavolo, che posizionato in una nicchia, rende l’angolo ufficio funzionale e sobrio.
Altro elemento indispensabile è il sistema di archiviazione, che si può mascherare in un mobile contenitore che si mischi con lo stile del soggiorno, ricavare dei ripiani o riporre in vano appositamente creato con porta a scorrere, le soluzioni sono molteplici e tutte da studiare.