La veranda è quello spazio in più della casa, che se ben sfruttato diventa la stanza in più, l’angolo da vivere tutto l’anno. Possibile estensione della casa, la veranda, è l’ ambiente abitabile da usare in vario modo.
Gradevole nelle mezze stagioni, un po’ meno nel caldo estivo, può essere usata come estensione della cucina per ricavare la zona pranzo o per avere la postazione di lavoro soluzioni diverse si possono trovare, per arredare questo spazio.
In generale, per l’arredamento di questa zona, è meglio scegliere uno stile che si colleghi, anche idealmente, con la stanza accanto, per dare continuità.
Se si sceglie di arredare questo spazio come fosse il soggiorno in più, sempre di moda sono i classici arredi in ferro battuto oppure il bambù e il vimini, intramontabili per il cosiddetto “giardino d’inverno”. Essenziale la presenza delle piante, che in veranda come in serra, vivono in condizioni ottimali, meglio se in vaso, cosi sono facili da spostare e disporre.
Il problema della veranda, e che in alcuni periodi dell’anno si rischia un’ eccessivo soleggiamento. Per evitare nelle ore calde diventi intollerabile, si deve ombreggiare. In aiuto ci vengono le coperture di vetro colorato anti sole, che riducono il calore e la luce, oppure esistono vernici apposite da stendere sulla parte esterna di un vetro trasparente.
Non dimentichiamo i tendaggi, che possono essere montati a soffitto o a parete. Potete scegliere le veneziane, le tende a pacchetto, le tende a rullo: soluzioni per ogni stile che ovvieranno al problema.