Riprendiamo a raccontare la vita di Charles Rennie Mackintosh architetto, illustratore e progettista d’interni di cui si ricordano pezzi di design, che hanno segnato un epoca e uno stile, in quanto è riconosciuto come uno dei più rappresentativi esponenti nel Regno Unito, di quel movimento di fine Ottocento, noto come Art Nouveau.
Nel 1903 divenne partner nello studio di Honeyman e Keppie e in questo stesso periodo ebbe modo di perfezionare il suo stile, nel 1906 progettò la Scotland Street School, la sua ultima grande commissione architettonica.
Difficoltà economiche costrinsero numerosi studi di architettura a chiudere, abbandonò lo studio con Honeyman e Keppie nel 1913 e tentò di aprirne uno in proprio. Il periodo era molto difficile e impossibilitati a mandare avanti l’ufficio, Mackintosh e la moglie si presero una lunga vacanza a Suffolk, e in quel periodo realizzarono numerosi acquerelli floreali.
Dopo circa un’anno si trasferirono a Londra, Mackintosch continuò a dipingere e a creare disegni tessili. Ma la prima importante commissione nel periodo di ripresa, fu solo nel 1916 incaricato di riprogettare la casa di W.J. Bassett-Lowke fu il suo ultimo progetto architettonico e di interni.
Ulteriori difficoltà economiche, costrinsero i Mackintosh a trasferirirsi nel 1923 nel sud della Francia, a Port Vendres, dove il costo della vita era decisamente più contenuto. Anche in questo periodo attività principale di Charles Rennie Mackintosh fu dedicarsi a dipingere acquerelli rappresentanti paesaggi ed architetture, rimase in Francia per cinque anni, fino al 1927 quando per malattia furono costretti a tornare a Londra nel 1927 per malattia. Quell’anno venne infatti diagnosticato a Mackintosh un brutto male. Charles Rennie Mackintos, morì il 10 dicembre 1928, all’eta di sessant’anni.
Personaggio importante nella storia del design, la sua figura e ricordata per il ruolo rivestito Scuola di Glasgow, che nasce proprio a Glasgow il 7 giugno del 1868, una variante dell’art nouveau, denominato anche la “Scuola degli Spettri”, ebbe risonanza in tutta Europa: a Liegi nel 1895, a Londra nel 1896, a Vienna nel 1900, a Torino nel 1902, a Mosca nel 1903, a Budapest e in altre importanti città europee. Tra le opere di maggior interesse, oltre alla Scuola d’Arte di Glasgow, sono da ricordare: la casa “Windyhill” a Kilmacolm (1900), la “Hill House” a Helensburgh (1902-3), la sistemazione della casa di Derngate, Northampton (1916-20), e allestimenti delle Case da Tè a Glasgow per conto di Miss Cranston.