Arredativo Design Magazine

Charles Rennie Mackintosh- Seconda Parte

Riprendiamo a raccontare la vita di Charles Rennie Mackintosh architetto, illustratore e progettista d’interni di cui si ricordano pezzi di design,  che hanno segnato un epoca e uno stile, in quanto è riconosciuto come uno dei più rappresentativi esponenti  nel Regno Unito, di quel movimento di fine Ottocento, noto come Art Nouveau.

Nel 1903 divenne partner nello studio di Honeyman e Keppie e in questo stesso periodo ebbe modo di perfezionare il suo stile, nel 1906 progettò la Scotland Street School, la sua ultima grande commissione architettonica.

 

Scotland Street School

Difficoltà economiche costrinsero numerosi studi di architettura a chiudere, abbandonò lo studio con Honeyman e Keppie nel 1913 e tentò di aprirne uno in proprio. Il periodo era molto difficile e impossibilitati a mandare avanti l’ufficio, Mackintosh e la moglie si presero una lunga vacanza a Suffolk, e in quel periodo realizzarono numerosi acquerelli floreali.

 

Dopo circa un’anno si trasferirono a Londra, Mackintosch continuò a dipingere e a creare disegni tessili. Ma la prima importante commissione nel periodo di ripresa, fu solo nel 1916 incaricato di riprogettare la casa di W.J. Bassett-Lowke fu il suo ultimo progetto architettonico e di interni.

Interni di casa di W.J. Bassett-Lowke

Ulteriori difficoltà economiche, costrinsero i Mackintosh a trasferirirsi nel 1923 nel sud della Francia, a Port Vendres, dove il costo della vita era decisamente più contenuto. Anche in questo periodo attività principale di Charles Rennie Mackintosh fu dedicarsi a dipingere acquerelli rappresentanti paesaggi ed architetture, rimase in Francia per cinque anni, fino al 1927 quando per malattia furono costretti a tornare a Londra nel 1927 per malattia. Quell’anno venne infatti diagnosticato a Mackintosh un brutto male. Charles Rennie Mackintos, morì il 10 dicembre 1928, all’eta di sessant’anni.

Personaggio importante nella storia del design, la sua figura e ricordata per il ruolo rivestito Scuola di Glasgow, che nasce proprio a Glasgow il 7 giugno del 1868, una variante dell’art nouveau, denominato anche la “Scuola degli Spettri”, ebbe risonanza in tutta Europa: a Liegi nel 1895, a Londra nel 1896, a Vienna nel 1900, a Torino nel 1902, a Mosca nel 1903, a Budapest e in altre importanti città europee. Tra le opere di maggior interesse, oltre alla Scuola d’Arte di Glasgow, sono da ricordare: la casa “Windyhill” a Kilmacolm (1900), la “Hill House” a Helensburgh (1902-3), la sistemazione della casa di Derngate, Northampton (1916-20), e allestimenti delle Case da Tè a Glasgow per conto di Miss Cranston.