513 Riflesso

Pubblicato il Di in Mobile Contenitore, Pezzi Storici, Soggiorno

E’ uno dei primi pezzi di design della produzione di Charlotte Perriand, 513 Riflesso realizzato nel 1939 per uso personale. E’ un mobile contenitore in legno, reso ancor più interessante dall’effetto bicolore: laccato nero goffrato all’esterno e bordoux internamente.

 

I vani possono essere aperti grazie a delle ante scorrevoli in alluminio satinato come i ripani interni che sono in alluminio satinato verniciato trasparente. Cassina, nel 2004, ne ha riproposto il fedele design ed è entrato a far parte della collezione “Cassina I Maestri”. Come tutti i pezzi della Collezione “Cassina I Maestri”, porta impressi indelebilmente la firma dell’Autore, la cui proprietà è dei legittimi Eredi ed il cui uso è stato concesso in esclusiva a Cassina, firma che, costituita in marchio, certifica l’autenticità del mobile , il logotipo “Cassina I Maestri” nel quale è inserito il marchio di riconoscimento dell’autore, corrispondente al disegno con il quale l’Autore stesso identificava i propri progetti e  il  numero progressivo, per individuare la cronologia di produzione, per identificare l’oggetto in collegamento con la sua “Carta d’Identità”, per testimoniare l’avvenuto controllo finale di qualità e, infine, per consentire agli Eredi il controllo dell’esatta corresponsione dei diritti d’Autore.

 

 

513 Riflesso, può essere posizionato a parete, tramite un telaio metallico, oppure dotato i piedini alti o bassi raggiunge l’altezza di 87 cm. Eliminando la sensazione di profondità e ampiezza, il mobile usa un effetto di riflessione luminosa, grazie ai piani metallici opachi e riflettenti per le superfici degli sportelli a chiusura scorrevole. Il mobile  513 Riflesso viene proposto in due altezze, che testimoniano l’attenzione di Charlotte Perriand per le abitudini, sia della cultura occidentale, sia della cultura orientale.

Mobile adatto in soggiorno, ma per lo stile minimale di cui si fa interprete, si potrebbe pensare di usarlo in qualunque spazio, purché venga esaltato il design. Per i suo caratteri geometrici e lineari, ad esempio a parete valorizza la stanza offrendo il comodo ripiano e come uno opera d’arte può posizionarsi al muro per diventare elemento centrale della stanza.