Adjustable Table, è il coffeè table disegnato Eileen Gray nel 1927 e divenuto nel tempo il classico dei classici, si distingue per la semplicità e l’eleganza che contraddistinguono il design senza tempo.
Come testiomonia il nome e 1027, è stato progettato per il soggiorno dell’omonima casa “Maison en bord de mer”, che Eileen Gray costruì per sé e per Jean Badovici. Il nome stesso del tavolino (e della casa) è un codice segreto che deriva da lei: E stà per Eileen, 10 per Jean (J è la lettera dell’alfabeto 10), 2 per B (Badovici) e 7 per G (Gray).
E 1027 è un tavolino compatto ha infatti un diametro 51 cm e l’altezza regolare variabile da 62 a 101 centimetri.
Come già per la poltrona Bibendum, progettata probabilmente per la stessa abitazione la “Maison en bord du mer” a Roquebrune-Cap-Martin, anche questo progetto è rientrato in produzione solo nel 1968 cioè, dopo l’articolo del critico Joseph Rykwert che ripropose al pubblico l’opera della designer.
Anche in questo progetto Eileen Gray sperimenta il tubolare d’acciaio per i suoi mobili , una proposta rivoluzionaria per il suo tempo anche se oggi è visto come classico, ed è per questo che la sua opera è vista come pionieristica, al pari di Le Corbusier, Marcel Breuer o Mies Van de Rohe.
La sua carriera culminò nel 1972 con la sua nomina da parte della Royal Society of Art di Londra, come Royal Designer per l’industria. Il tavolo regolabile e 1027 è stato aggiunto alla collezione permanente del Museum of Modern Art, New York, nel 1978.
Anche per Adjustable table e 1027 la licenza mondiale è detenuta da Aram Designs Ltd concessa all’azienda tedesca Classicon , che la distribuisce in alcuni paesi europei.