Uno dei prodotti più caratteristici della produzione di Ernest Race è certamente la Antelope Chair creata in nel periodo di maggiore fama per la sua carriera intorno agli anni Cinquanta. La sedia Antelope, venne presentati al Festival of Britain nel 1951 e riflette in sé, lo spirito del tempo.
Si caratterizza per la sua struttura sottile in tondino d’acciaio, la Antelope Chair è frutto del progresso scientifico dell’epoca nella fisica molecolare.
Realizzata in materiale alternativo al legno, tradizionalmente usato per gli arredi, in un epoca, come quella post- bellica il legno era requisito e ricercato e usato in edilizia. Quindi divenne indispensabile pensare di produrre oggetti con materiali diversi. E queste fece il successo di Ernest Race.
Oggi la Antelope Chair di Ernest Race è considerata un design classico ed è molto ricercato. Divenuto pezzo da collezione. Oltre la sedia e la poltrona due posti, Antelope Chair esiste anche nella versione a dondolo, ossia la Antelope Rocking Chair del 1948. Divenuta un classico è ancora in produzione.
Race Forniture nel 2011 durante il Salone del Mobile di Milano ha ripresentato versioni attuali di alcuni classici di Ernet Race tra cui figurano anche la Antelope Chair e la Antelope Rocking Chair. La riedizione di alcuni modelli iconici di Race erano parte della mostra ‘Junction Design’ in Zona Tortona.
Telaio in tondino d’acciaio con piedini palla e sedile in compensato, la Antelope Chair viene accostata al tavolo Gazzelle sempre di Ernest Race.
Leggera e maneggevole, con linee pulite ed esili con gambe lievemente divaricate è una seduta adatta in esterno come in interni contemporanei ricercati uno stile dal sapore vintage.