Ilmari Tapiovaara ha progettato molti pezzi di design che sono entrati a far parte della storia. Filo conduttore di questi progetti era l’ essere stati progettati come mobili economici, rivolti ad un pubblico ampio, ed è per questo faceva spesso uso di materiali facilmente reperibili negli anni ’40 in Finlandia come legno di betulla. Negli anni ’50, Tapiovaara inizia invece a sviluppare sedie multifunzionali, realizzati in tubo di acciaio e legno compensato.
In questo contesto si inserisce la serie Kiki progettata nel 1960 e composta da sedie, tavoli, poltrone, panche e divano. La serie Kiki utilizza un linguaggio più pulito e lineare rispetto allo stile organico che aveva favorito in precedenza.
Al posto del legno, come elemento strutturale, usa tubolare ovale d’acciaio verniciato nero. Per il sedile e lo schienale, usa multistrato di betulla pressato rivestito in pelle o tessuto.
Design senza tempo caratterizza la serie Kiki, che è stata un successo, essendo diventata uno dei pezzi più popolari al pubblico in Finlandia. Pratica la versione seduta e sgabello, poi possono essere anche impilabili. Il successo della collezione Kiki è confermato anche dalla medaglia d’oro che venne conferita a questo progetto dalla Triennale di Milano nel 1960.
Artek che dal 2010 ripropone i pezzi di design del maestro finlandese, ha presentato al Salone del Mobile 2012 proprio la collezione Kiki, che si aggiunta alla riedizione dei progetti di Tapiovaara.