Mackintosch con il suo stile e i suo pezzi, appartiene a pieno titolo alla storia del design, ma grazie a progetti come D.S.1 table, tavolo progettato in modo da modificarsi con gesti semplici in base alle esigenze è da considerare pionieristico e quindi possiamo rileggerlo come precursore.
D.s. 1 table come altri progetti di arredi di Mackintosch nasce per uno dei suoi più importanti lavori di progettazione d’interni, venne disegnato nel 1918 per gli arredi della di casa Basset-Lowke .
Si tratta dei lavori per la ristruttura della casa Basset-Lowke presso 78 Derngate , a Glasgow, divenuta oggi una metà turistica per appassionati di design e architettura. Per un periodo (1964-1993) l’immobile venne utilizzato dalla Northampton Hight School, nel 2002 è iniziato il restauro ad opera dello studio John McAslan + Partners, su design originale di Mackintosh e dopo diciotto mesi di restauro, la casa è stata aperta al pubblico alla fine del 2003.
Questa casa museo, è stata infatti ristrutturata tra il 1916 e il 1917 dal Charles Rennie Mackintosh per Wenman Joseph Bassett-Lowke, noto per aver fondato l’azienda di Bassett-Lowke specializzata in modellini di treni, barche e navi. Bassett-Lowke era interessato al design moderno, contemporaneo dell’epoca, in particolare, divenne un sostenitore di Charles Rennie Mackintosh , così chè gli commissionò la ristrutturazione della propria casa.
Tra gli arredi progetta anche appunto il D.S.1 table, è costituito da una solida base, che si compone da una sorta di reticolo dalla forma prismatica, questa parte sostiene la parte centrale del top del tavolo. La base si apre, ed è possibile ampliare il tavolo alzando i due lati, il tavolo assume così la forma ellittica e raggiunge la lunghezza di 177 cm.
Questo tavolo proposto per la arredare la sala da pranzo della casa di Bassett-Lowke non venne realizzato, il tavolo è stato riproposto da Cassina su disegno originale di Charles Rennie Mackintosch ed inserito nella collezione “Cassina I Maestri” nel 1975. Ciò si deve come le altre riedizioni dei pezzi Charles Rennie Mackintosh alla partnership instaurata dal 1971, tra la Università di Glasgow e Cassina che ha riprodotto forme iconiche di arredi progettati da Mackintosh. Il tavolo viene quindi proposto in frassino tinto nero, tinto noce o in ciliegio naturale, con piano ripiegabile da due lati.