Presentata al Salone del Mobile 2011 da Moroso, la chaise longue di Patricia Urquiola è un pezzo ricercato pensato per esterni ma datta anche nel living. A farla da protagonista l’intreccio a maglia che si ingrandisce fino a diventare struttura e superficie. Proposta anche in versione poltrona, la lavorazione a maglia, dilata la trama creando un effetto espansivo che unisce il dettaglio all’insieme portando ad un unicum il prodotto.
La forma della seduta si sovrappone alla struttura rendendo l’intreccio sia decorativo che portante e le curve si ripetono e si aggrovigliano in un insieme armonico e infinito . Il segno della poltrona è caratterizzato dalle linee sinuose della seduta che in modo unico e spettacolare si realizzano in una percezione del prodotto sia visiva che tattile.
Biknit è pensata per l’esterno è quindi si fa uso di materiali adatti per l’outdoor innovativi, la calza tubolare usata pr l’intreccio è composta all’interno da una maglia di contenimento in polipropilene riempita di Fossfill clips di polietilene e rivestita all’esterno all’esterno con un una calza tubolare a 8 fili, di filato Yplast, composto da anima di poliestere e guaina di pvc .
Il basamento in legno acquista dominanza nell’insieme e si completa con il più esile segno, colorato, della struttura di acciaio, il tutto esaltato da rivestimento in tessuto tecnico Yplast. Perfetta nel giardino d’inverno in terrazza, ma anche in un soggiorno, sopratutto nella versione poltrona.