Atollo

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo, Pezzi Storici

Atollo, questa lampada disegnata da Magistretti per Oluce è molto più di una lampada un simbolo uno dei più noti tra i progetti del maestro Vico Magistretti, un simbolo.

Disegnata nel 1977, vince nel 1979 il Compasso D’oro e come molti dei pezzi di design nati dalla mano di Magistretti è in collezione nei maggiori musei di design, tra cui il MOMA di New York. Si caratterizza per le forme decise nette geometriche: il cono sul cilindro e sopra a tutto la semisfera. Una scultura luminosa, unica ed irrripetibile di grande eleganza, un oggetto importante, capace da assumere un ruolo fondamentale nell’arredo. Lampada da tavolo a luce diretta, in alluminio verniciato nero, con dimmer disponibile anche in versione oro solo in versione con diametro 50 cm, e nella versione in vetro di Murano opalino a luce diretta e diffusa disponibile in tre dimensioni diverse (diam. 50cm, diam. 25cm, diam. 38cm).

Elemento caratteristico, è l’attacco esile tra la base e la calotta, quasi sospesa sembra rievocare la classica abat-jour, che diventa però una scultura astratta dalle proporzioni perfette.

 

La luce è diretta ed indiretta, con diversa intensità di riflessione nello spazio circostante, e l’emissione luminosa viene valorizzata dall’essenzialità geometrica dell’impianto. Adatta in soggiorno, una lampada importante che si sposa sia ad arredi moderni che classici, ma anche in camera da letto, può risultare una soluzione di grande pregio.