Iconica e tra le più rappresentative sedute di Jean Pruovè , la Antony Chair è da molti considerata uno dei miglior prodotti di design di Prouvé. la sedia originale Antony, venne realizzata nel 1954 per la Cité Universitaire Antony, a Strasburgo,( da cui il nome Antony) e prodotto dalla società di Jean Prouvé e distribuito da Steph Simon di Parigi. La sedia è realizzata in acciaio e compensato sagomato e la forma sagomata del sedile appare sospesa sul telaio di acciaio.
Pur avendo ha un aspetto industriale per il telaio con la saldatura visibile e semplice una finitura verniciata è un prodotto dalle delicate che la rendo adatta in un living. Si esalta il contrasto tra i materiali, dove la superficie del sedile in legno è in contrasto per la struttura in metallo nero.
Convinto della collaborazione tra gli artisti con gli artigiani e attento osservatore delle tecniche più recenti per sviluppare i suoi progetti, Pruovè si è sempre considerato come un costruttore e ingegnere più che di un designer.
Il suo obiettivo era di realizzare progetti efficienti costruiti con materiali efficienti e durevoli, non solo fini a se stessi. Questi stessi principi si ritrovano nella Antony Chair, un design innovativo per l’epoca che in combinazione con i materiali si realizza in un particolare design che differisce molto dalle finiture cromate popolari di quel tempo.
La Antony Chair è uno degli ultimi prodotti disegnati da Prouvè, nel 1953, infatti, il Francais Aluminlum comprò l‘ Ateliers Jean Prouvé ‘,ma, insoddisfatto dell’organizzazione Provè termina carriera di progettista di design. Una seduta da collezione di classe e prestigio per il living .