Arredativo Design Magazine

Picnic

Originale mobile contenitore Picnic disegnato da Gum Fratesi per Ligne Roset e proposto tra le novità imm cologne 2012. Come un tradizionale cestino, da cui ne riprende le linee, unisce un oggetto classico dell’immaginario collettivo, però proposto in una elegante versione di mobile.

Una commistione tra consueto e inconsueto, la parte portaoggetti ricorda il tipico mobiletto da cucito, che si chiama anche «travailleuse». Ma quando si perde la funzione originaria ( il mobile non serve più solo per riporre gli strumenti di cucito…) e si utilizzano materiali più attuali (il frassino tinto nero sostituisce il rovere o il ciliegio d’epoca), si perdono anche i riferimenti ordinari e si accede a una dimensione diversa, al contempo familiare ed esotica.

Il carattere familiare e domestico di Picnic è rafforzato dall’elaborazione in  curve sinuose del vano portaoggetti e del supporto a basamento/manico, che consente di spostare agevolmente il mobiletto.

 

Realizzato appunto in frassino tinto nero è un elegante oggetto da arredo pensato, sia per riporre sia per essere un pratico vano d’appoggio, ideale per un soggiorno design con un tocco di design che aggiunge stile e praticità al living.