A Firenze il BICYCLE FILM FESTIVAL

Pubblicato il Di in Approfondimenti

E’ partito a giugno dagli storici Anthology Film Archives del Lower East Side e arriverà per la prima volta a Firenze dal 26 al 29 settembre, in contemporanea con i Mondiali di Ciclismo. In un anno toccherà trenta città in tutto il mondo: Rio de Janeiro, Bruxelles, Buenos Aires, Tokyo, Sidney, San Francisco, Istanbul, Londra. Il Bicycle Film Festival nasce da uno scontro, nel vero senso della parola. Quando il suo inventore, Brendt Barbur, viene investito da un autobus mentre pedala per le strade di New York viene fulminato da un’idea: trasformare quell’esperienza in qualcosa di positivo. L’anno seguente inaugura la prima edizione del BFF a Manhattan. Film, concerti, arte, design, contest, tutto per celebrare l’universo in continuo mutamento del ciclismo urbano e il coraggio di chi lo sceglie ogni giorno.
BFF FIRENZE
Dopo il successo della settima edizione milanese, che nel 2012 ha contato 10.000 partecipanti e proposto 8 gare, 5 mostre, 11 concerti e 23 ospiti da tutto il mondo tra registi, attori e campioni, Firenze sarà la prossima tappa italiana del Bicycle Film Festival in occasione dei Mondiali di Ciclismo. Due modi diversi di pensare la due ruote, un’unica passione che da anni coinvolge nel festival migliaia di persone unite dall’amore per la bicicletta e tutto ciò che rappresenta. Dallo stilista tedesco Karl Lagerfeld all’icona del cinema Matthew Modine, da Michel Gondry a Spike Jonze, dai Blonde Redhead a Peaches, oltre a un pubblico sempre crescente di bikers, appassionati, dilettanti, professionisti, ecologisti o semplicemente curiosi.
La cornice sarà quella della Stazione Leopolda, ex stazione ferroviaria ottocentesca convertita in spazio espositivo, punto di riferimento fiorentino per la cultura contemporanea grazie ad anni di ricerca e attenzione ai fenomeni creativi più innovativi e di qualità. La produzione sarà targata Ciclica – società che unisce esperti di comunicazione e marketing, architetti e designer sotto una sola bandiera: la bicicletta – in collaborazione con Stazione Leopolda Srl.
I FILM
Allestito a cinema per l’occasione, lo Spazio Alcatraz della Leopolda ospiterà una selezione dei più di 60 film tra corti e mediometraggi provenienti da tutto il mondo presentati durante l’edizione newyorchese del festival. Proiezioni da venerdì a domenica, pomeriggio e sera: documentari, report di grandi e piccoli eventi, animazione anianimazione, clip musicali, video arte. Uno sguardo sull’universo in espansione del ciclismo e su chi lo anima, dai BMX rider alle bici a scatto fisso, dai bike messenger al bike polo, dalle cargo bike agli artigiani della due ruote e oltre. (Per una selezione dei film di quest’anno vedi scheda allegata. Programma completo e trailer dei film disponibili su http://www.bicyclefilmfestival.com/city/firenze)

LA MOSTRA, LE GARE, I CONCERTI
Non solo cinema, ma anche concerti, dj set, mostre, BMX park, workshop, area flat, tornei di bike polo, eventi off e molto altro. La programmazione musicale sarà a cura de Le Nozze di Figaro, agenzia fiorentina con all’attivo l’organizzazione di performance live per artisti del calibro di Tom Waits, Radiohead, Lou Reed, Daft Punk e Air. Ad arricchire il festival la mostra Ronde Around, curata da Angelo Ferrillo e promossa dall’Ente del Turismo delle Fiandre per il centenario dell’epico Ronde van Vlaaderen, una delle Classiche ciclistiche più importanti del mondo. Tosta. Durissima. Famosa per i “muri” ripidissimi e per i tratti pavimentati in pavé che mettono a dura prova anche gli atleti più preparati. Quasi una religione per i fiamminghi, e non soltanto per loro. Ferrillo fotografa le Fiandre del Ronde, la bicicletta è il punto di arrivo di un’esperienza fatta di paesaggi, persone, forme, festa, colori, atmosfera. La vita quotidiana di chi le Fiandre le vive, una vita che parte delle case e passa dalle strade per arrivare alla corsa, ai ciclisti, ai campioni. (Programma completo degli eventi collaterali disponibile su http://www.bicyclefilmfestival.com/city/firenze)