Quali arredi in camera da letto…

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Ciao.
Ho bisogno di un aiuto per capire come arredare la mia camera da letto matrimoniale. Non vorrei comprare e spendere soldi in cose di cui poi mi potrei pentire!
Potete aiutarmi?

Alessandra

Salve, per arredare la camera da letto, ovviamente è importante tenere presente il budget di spesa e lo stile che si vuole ottenere, che sono i due punti principali per la scelta di Arredi e finiture.

Un ruolo importante lo riveste il colore: può scegliere di puntare sui contrasti tipo bianco e nero oppure andare su classici toni come beige e color crema. Se invece preferisce portare un colore più definito, in questo caso le consiglio il blu o le tonalità di pastello ad esempio tendenti al viola.

Importante sarà la scelta del letto, che in genere assume il ruolo di punto focale nella stanza. Si può scegliere tra i modelli di letti design oppure tipologie di letti a baldacchino, che caratterizzano molto gli interni. Ma se proprio non si è convinti di questi modelli, meglio evitare, si rischiano di annoiare a vederli spesso. Meglio forse un letto semplice ma con stile, come un letto con testiera in ferro battuto (a cui aggiungere il colore) oppure un letto moderno con il contenitore sotto. Ad ogni stile di letto, si può associare due elementi importanti stilisticamente affini al letto: comodini (meglio uno stile minimale così non stanca mai ) e la testiera perché non sempre il letto c’è l’ha o comunque può essere realizzata per personalizzare la camera.

Elemento importante, dimensionalmente e funzionalmente è l’armadio. Essendo una delle spese più impegnative, a meno che non ci sia la possibilità di avere la stanza degli armadi, il consiglio è di evitare le soluzioni troppo definitive, meglio scegliere un armadio in linea, di dimensioni sufficienti a contenere tutto. Ad esempio un armadio componibile, a cui si possono sempre aggiungere altri elementi.

Nella classica camera, anche la cassettiera è un elemento imprescindibile, ma si può anche ovviare specie se l’armadio e già attrezzato di cassetti e ripiani a sufficienza .

Anche lo specchio e il tappeto sono elementi che arredano la camera. Sono i veri e propri accessori che potranno servire anche in futuro a svecchiarla un per un restyling veloce. Importante è anche l’illuminazione, in tal senso, da non dimenticare sono le luci da comodino (ottimale la soluzione a parete, occupano meno spazio consentono di evitare eventualmente anche il comò). A volte per integrare la stanza ed arricchire di particolare si può inserire dei pouf (in linea con lo stile) o una seduta che si aggiunga all’insieme.