Un nuovo logo da affiancare a quello della Lega del Filo d’Oro, ideato e creato appositamente per le celebrazioni del 50° anniversario della fondazione della onlus.
E’ questo l’oggetto del concorso bandito dall’associazione di Osimo, che oggi assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali. E a patrocinare l’iniziativa e collaborare ci sono due illustri rappresentanti del design italiano: l’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che sarà anche l’ente fiduciario del concorso, con funzione di tramite tra promotore, giuria e concorrenti; l’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva.
La partecipazione è aperta sia a professionisti (progettisti italiani e/o stranieri quali designer, architetti o ingegneri) che a studenti degli ultimi due anni di corso delle Facoltà di Architettura e Ingegneria e delle Scuole di design.
In palio, la riproduzione del logo su targa ricordo consegnata al vincitore durante la cerimonia di premiazione e conferenza stampa.
Il progetto vincitore resterà di proprietà e disponibilità della Lega del Filo d’Oro, che disporrà dunque di ogni diritto sul logo selezionato ad eccezione del riconoscimento della paternità dello stesso.
“Il logo dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile e dovrà garantire la riconoscibilità dell’Associazione, mantenendo anche il logo originale della Lega del Filo d’Oro e l’indicazione dell’anniversario, 50”, viene dichiarato all’articolo 1 del bando.
Tra le altre condizioni, oltre ovviamente al fatto che i progetti dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il concorso, c’è l’esplicita clausola che il logo debba poter essere “ingrandito e ridotto senza perdita di qualità grafica e di chiarezza ed efficacia comunicativa”, nonché “riprodotto in diverse varianti di colore”.
Termine ultimo di consegna, le ore 17.00 del giorno 15 novembre 2013: i progetti dovranno essere consegnati o spediti presso la sede della segreteria organizzativa del concorso, l’agenzia Errepi Comunicazione sita in via Arenula 29 a Roma.
Il bando integrale è scaricabile al link www.legadelfilodoro.it/bando