Cullami

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade l’8 Agosto 2013.

 

È on line “CULLAMI”, il primo concorso di design bandito da Cortina Turismo, Consorzio di promozione turistica di Cortina d’Ampezzo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e la partnership tecnica di Dorelan, azienda leader a livello internazionale nella produzione del sistema letto.

 

C’è tempo fino all’8 agosto 2013 (il bando è stato prorogato) per iscriversi al progetto, presentato alla 52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano in occasione dell’uscita del quinto numero di CORTINA. TOP Living. Il bando si rivolge a tutti i creativi che vengono invitati a progettare una culla che segua le diverse età del bambino nell’età che va dai 0 ai 5 anni, adattandosi eventualmente anche a nuove funzioni, e a cui le maestranze artigiane di Cortina daranno forma utilizzando le tecniche di cui da secoli sono custodi, utilizzando i materiali del territorio (legno, ferro ma anche tessuti, pietra, plastica.).

 

L’iniziativa testimonia come tradizione e innovazione possano trovare – in una culla – nuova linfa reciproca. Sarà una giuria internazionale composta da 7 membri a valutare, in due fasi, gli elaborati. A Kuno Prey, professore alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, ideatore del concorso si aggiungono: Michele Merlo, architetto e vicepresidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Lazareva Nadezhda Nikolaevna, direttrice dell’International Design School di Londra e Mosca; Lars Quadejacob, capo redattore della rivista Design Report; Timo Salli, professore alla Aalto University di Helsinkiy; Roberto Zambelli, artigiano e Stefano Zardini, fotoreporter, entrambi di Cortina.
Il concorso si svolge in due fasi e la partecipazione è gratuita.

 

Durante la prima fase verranno selezionati gli 8 progetti migliori che saranno ammessi alla seconda fase del concorso.

Nella seconda fase i partecipanti selezionati riprodurranno il progetto in un modello in scala 1:3. La seconda fase del concorso coinciderà si concluderà con lo speciale educational organizzato a Cortina da CT: dal 12 al 14 settembre la commissione proclamerà il podio. Inoltre ciascuno degli otto partecipanti sarà “affiancato” da un artigiano ampezzano che realizzerà – entro fine novembre – il prototipo del progetto in scala 1:1. Le culle saranno presentate ufficialmente durate il Cortina Fashion WeekEnd, l’evento che da tre anni lancia la stagione invernale di Cortina sotto il segno della moda di qualità, con oltre 200 appuntamenti diffusi per le vie del centro e il momento clou della Notte bianca delle Dolomiti. Le premiazioni si terranno il 14 settembre: il primo classificato si aggiudicherà una settimana bianca a Cortina per due adulti e due bambini, con skipass per sei giorni; il secondo e terzo premio prevedono un weekend a Cortina per due adulti e due bambini.

 

Maggiori informazioni: http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/Cosa-fare/Concorso-La-Culla/

Foto di Copertina: Giacomo Pompanin