DesignWinMake

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 30 aprile 2013

 

Il contest che premia creatività e innovazione nel design.

DesignWinMake www.designwinmake.it è il concorso di product design che lanciamo insieme a MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designer (www.maketank.it).
Riservato alla progettazione di oggetti realizzati con la tecnologia di lavorazione a taglio laser, DesignWinMake si rivolge a progettisti, artisti e designer (singoli, in gruppi o associazioni senza fini di lucro) attivi in Italia, che abbiano un’idea innovativa da realizzare. I prodotti ammessi in concorso possono essere oggetti singoli (accessori per la cura della persona, l’uso quotidiano ecc…) o una linea di complementi. E’ fondamentale che si tratti di prodotti non industrializzati o commercializzati in precedenza e semplici da spedire, quindi maneggevoli, poco ingombranti (o smontabili) e non eccessivamente pesanti o fragili.
Per partecipare al concorso basta compilare il form di iscrizione inserito sul sito www.designwinmake.it e seguire le procedure per caricare le tavole e gli elaborati. Le specifiche tecniche dei singoli file sono indicate nel bando del concorso (consultabile nella sezione ad hoc del sito). I principali criteri di valutazione dei prodotti in gara sono l’originalità e l’innovazione progettuale, la massima funzionalità e l’attenzione alle economie di produzione.

La partecipazione al concorso è gratuita.
Il termine per la consegna degli elaborati è il 30 aprile 2013. Da quella data, la giuria, composta da:

  • Laura Calligari (architetto – Arredativo.it);
  • Laura De Benedetto (socio fondatore MakeTank);
  • Omar Rashid (imprenditore – Gold, Logic, Multiverso);
  • Eleonora Ricca (designer e imprenditrice – Vectorealism);
  • Nicola Zago (partner Sharazad e fondatore TheFab)

valuterà tutti i progetti e proclamerà, entro il 10 maggio 2013, il vincitore della prima edizione di DesignWinMake. La premiazione del vincitore si svolgerà a Firenze in occasione della Florence Design Week (20-26 maggio 2013) e prevede, tra le iniziative collaterali, una mostra con i prototipi finalisti.

Del progetto vincitore sarà realizzato a spese di MakeTank presso Vectorealism www.vectorealism.com il primo prototipo dell’oggetto, contraddistinto dal logo DesignWinMake (DWM).
Abbiamo ideato DesignWinMake – afferma Laura De Benedetto di MakeTank – perché vogliamo trovare oggetti innovativi sul piano del processo produttivo, ma anche belli nel design e potenzialmente industrializzabili. Il nostro sogno è scovare i Philippe Starck del futuro, quelli in grado di realizzare un oggetto come il mitico spremiagrumi Juicy Salif prodotto da Alessi. Per MakeTank” prosegue Laura De Benedetto “innovare attraverso il design vuol dire creare oggetti con funzionalità tradizionali, ma progettati con creatività e prodotti con uno sguardo rivolto al futuro”.
Un’idea condivisa anche dalla redazione di Arredativo.it: “Abbiamo scelto di promuovere e sostenere DesignWinMake perché crediamo che un concorso finalizzato alla creazione di oggetti e prodotti nati dalla creatività sia la giusta risposta all’esigenza di visibilità della folta schiera di giovani progettisti che quotidianamente ci contattano per chiederci consigli su come promuoversi. Essere un designer oggi vuol dire creare soluzioni che rendano la vita più facile e anche più piacevole dal punto di vista estetico. Per noi ogni oggetto di design è un’opera d’arte funzionale”.
DesignWinMake è l’occasione per trasformare un’idea creativa in un prodotto di successo e un inventore in un grande designer.

 

Maggiori informazioni: www.designwinmake.it

 

MakeTank Srl (www.maketank.it) è una startup nata a Firenze nel maggio 2012 con l’obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecnologie (stampa 3D, plotter e taglio laser, ecc.) per creare oggetti intelligenti, innovativi ed esteticamente belli. Da gennaio 2013 MakeTank ha sviluppato un marketplace multi-vendor online (http://shop.maketank.it) in cui ogni vendor gestisce in piena autonomia il proprio negozio inserendo gli oggetti e definendo il prezzo delle proprie creazioni. Il marketplace è affiancato, da settembre 2012, da un blog bilingue (italiano e inglese) con una redazione professionale impegnata a raccontare trend, curiosità e dare voce con interviste e immagini ai digital maker, designer e artisti coinvolti nel progetto e dai principali canali di social media: Facebook (www.facebook.com/maketank), twitter (@maketankitaly), Pinterest, Instagram, Flickr.

 

Vectorealism www.vectorealism.com è un maker store nato con l’idea di mettere a disposizione di designer e appassionati tecnologie avanzate per la produzione delle loro idee nel modo più semplice possibile. Vectorealism facilita il lavoro a tutti i creativi, fornendo virtualmente su ogni scrivania un sistema di taglio e incisione laser professionale e un’ampia disponibilità di materiali.