Arredativo Design Magazine

In Sospeso

Scarica il 3 Luglio 2013.

 

Cercasi arredi con la testa fra le nuvole! Questo è l’obiettivo di In Sospeso, il nono contest lanciato dalla piattaforma di design partecipato Formabilio.

 
I progettisti, designer e aspiranti tali, per partecipare al concorso devono presentare progetti di arredo o complementi che non tocchino terra. Pensili, appesi, appendibili, o da appoggio, l’importante è siano eterei, leggeri, in volo, sospesi tra materia e aria. Inoltre c’è una novità rispetto ai contest precedenti: i designer potranno partecipare proponendo progetti di lighting.

 

Restano valide invece le regole relative ai requisiti dei progetti che devono innanzitutto rappresentare un arredo o un complemento d’arredo o appunto una lampada (quindi non possono essere candidati progetti di oggettistica, moda, accessori, ceramiche, utensili da cucina, giocattoli o mobili per bambini, ecc.), realizzabili con le capacità produttive e i materiali – legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture – usati dalle aziende partner di Formabilio e, nel caso di una lampada, potranno essere usati tutti i materiali tranne i metalli stampati in pressofusione e plastica.
Altro requisito fondamentale è la dimensione dell’imballo che non deve superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, in modo da non incidere troppo sulla spedizione. Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell’ecodesign.
Le proposte vanno inviate utilizzando l’apposita sezione del sito dalle ore 10.00 del 05 giugno 2013 alle ore 18.00 del 03 luglio 2013.
La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle 18:00 del 17 luglio 2013 e i vincitori saranno proclamati entro il 31 luglio 2013.
La commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti più votati dalla community.
Per i vincitori oltre alla soddisfazione di essere prodotti, Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com.

Si allarga il network di Formabilio grazie all’ingresso di Torremato, spin-off dell’azienda trevigiana Il Fanale Group, che da più di trent’anni realizza apparecchi illuminanti con un approccio artigianale nel rispetto della tradizione made in Italy.

 

Con Torremato l’azienda si esprime attraverso un caleidoscopio di soluzioni illuminanti formali ed emozionali per atmosfere poli-sensoriali dove il cor-ten, materiale lavorato storicamente dall’azienda, incontra il legno e si sposa con le vernici, scoprendo inedite finiture. Per Formabilio l’azienda realizzerà apparecchi illuminanti.

 

Maggiori informazioni: it.formabilio.com