Scade il 2 Settembre 2013.
Concorso per progettisti, grafici e designer per la proposta di progetti innovativi nel campo della comunicazione, packaging e food design per 5 aziende del comparto agroalimentare della Valle Camonica.
Con il presente bando si intende selezionare, attraverso un Concorso, i progettisti, grafici e designer che forniranno l’assistenza alle 5 imprese selezionate, per lo sviluppo di progetti di innovazione definiti da specifici contenuti (brief), con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle aziende volti a migliorare i prodotti locali e raccontare meglio, attraverso di essi, le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio.
Obiettivo del concorso
Il Concorso si propone i seguenti obiettivi:
- introdurre la cultura del design contemporaneo all’interno della produzioni tipiche locali, come elemento di innovazione, rilancio e valorizzazione;
- valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Valle Camonica, Valle dei Segni, attraverso i prodotti tipici artigianali ed enogastronomici;
- implementare nuove strategie e progetti personalizzati di sviluppo sulla base di specifiche esigenze manifestate dalle 5 aziende selezionate.
Tema e categorie del concorso
Il tema del concorso riguarda il design applicato ai prodotti enogastronomici locali delle 5 aziende selezionate, ovvero la progettazione di strumenti di comunicazione, presentazione, elaborazione di prodotti in grado di suggerire un nuovo modo di produrre e consumare i prodotti tipici locali, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e di identità della Valle Camonica.
Condizioni per la partecipazione
Possono partecipare al presente Concorso tutti i professionisti e gli studenti che operano nel campo della progettazione, della grafica, e del design, senza limiti di età. La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.
Maggiori informazioni: cmvallecamonica.bs.it