Scenari di innovazione 10 – Design competition edizione 2013/2014

Pubblicato il Di in Concorsi

DESIGN DI PRODOTTI PER L’ARTIGIANATO E L’INDUSTRIA ARTISTICA TOSCANA

Progetti dallo spirito narrante hanno oggi una grande forza sui mercati, caratteristica che si fonde straordinariamente con il saper fare artigianale, con la storia dei luoghi, con gli archetipi insomma. L’atavicità dei materiali, delle tecniche di lavorazione e il background storico che la nostra cultura materiale è capace di esprimere attraverso il modus operandi artigianale, esercita un fascino indelebile e straordinario. Oggi come mai la capacità di narrazione dei prodotti è fonte di grande ispirazione sempre più importante per creare aspettative, interessi capacità divulgativa da dare in pasto al vorace mare della rete.

Storie, percorsi di sviluppo inediti, diventano i requisiti per penetrare nell’ avido mondo dei blog e del web in genere.

 

Scenari di innovazione 10 – Design competition, il tema

 

In questo contesto la dimensione tecnologica consolidata, offerta dalle numerose proposte diffuse e aperte dalla rete, da una parte, stampa 2d avanzata, 3d, il laser cutter, per lo sviluppo e test veloce di prodotti, dall’altra crowdfundig, e-commerce per l’attrattiva di finanziamenti e commercializzazione, stanno aprendo, nuovi scenari e opportunità straordinarie, per le tipicità imprenditoriali artigianali. Questi aspetti attraverso il ruolo interpretativo del design e le capacità di stare in rete del mondo giovanile, possono essere fondamentali per la competitività di questo settore. In particolare nel caso la progettazione di prodotti, si attivi per valorizzare il giusto equilibrio tra dimensione atavica e tecnologica.

 

Scenari di innovazione - design competition

Scenari di innovazione – design competition

 

Insieme questi due mondi, espressi nella fascinazione dell’immagine guida, possono costruire scenari straordinari e autentici

La loro forza?! Attingere da un grande passato e da un contemporaneo propulsivo.

In questa direzione si muove la filosofia di questa 10a edizione del concorso Scenari di Innovazione – Design Competition che richiede, alle proposte progettuali, di unire tecnologie consolidate, produzioni artigianali, attraverso il trait d’union espresso dalla cultura del design, per strutturare processi, strategie e prodotti innovativi con questa forte connotazione.

Aziende artigiane e della piccola e media impresa, in questo scenario presenteranno i loro orientamenti produttivi, filosofie aziendali, materiali, brief specifici, che all’interno di questo tema intenderanno sviluppare per la realizzazione di prodotti o collezioni.