Scade il 22 Marzo 2013.
C’è meno di un mese di tempo per iscriversi alla IX edizione di “Scenari di Innovazione”, il concorso internazionale rivolto agli studenti delle scuole ad orientamento artistico e progettuale che coinvolge le aziende artigiane toscane.
Un vero e proprio “percorso formativo” che affianca per la prima volta agli studenti, professori e aziende per la realizzazione di un progetto innovativo a “tema”.
Obiettivo è quello di rafforzare un rapporto di crescita creativa per le aziende e per gli studenti e alimentare la formazione di un Design dell’Artigianato, tema strategico e fondamentale per la trasmissione di una cultura creativa e materiale tratto distintivo dell’indotto produttivo toscano.
I vincitori, oltre ad avere l’opportunità di veder realizzato il proprio progetto ed assisterne alla creazione “passo dopo passo”, riceveranno un premio in denaro. In alcuni casi, se le aziende riterranno i modelli realizzati “commerciabili”, potranno inoltre avviarne la messa in produzione.
La premiazione dei vincitori della IX edizione del concorso avverrà il 24 aprile 2013 al Teatrino Lorenese nell’ambito della 77° Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Il concorso Scenari di Innovazione è promosso da: Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana e gestito da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Da quest’anno il concorso gode anche del patrocinio di ADI Toscana.
I temi della IX edizione
La IX edizione del concorso si intitola “Ingredienti” e vede materiali, tecniche di lavorazioni, cultura e linguaggi locali, espresse dalle aziende coinvolte nel percorso progettuale, nel ruolo di protagonisti per la definizione di collezioni innovative per l’artigianato e la piccola e media impresa toscana. Questi fattori saranno la base di partenza per la definizione delle proposte progettuali in cui il tema della trasversalità di applicazione di materiali, tecniche e identità locali possa essere creativamente interpretato per il design di nuove idee praticabili dalle realtà produttive coinvolte.
Il percorso, infine, valorizzerà, oltre ai linguaggi locali, i temi della cooperazione e della sostenibilità, in ottica di contrasto alle politiche proposte dalla globalizzazione.
Coinvolte 12 aziende della piccola e media impresa e 24 licei artistici e università italiane ed estere.
Le aziende coinvolte: 3G Led Lightihg Design; A.R.I.A. Familiare Onlus; Associazione Multi Culti; Attucci Marmi di Attucci Michele; Biagiotti Mario e Figli Snc; Falegnameria Art. di Pacini Francesco; Ghise Artistiche Toscane; Gracci Laura; Idiha Design Srl; Nesi Tessile Srl; Re+ by Mariplast / Mariplast Spa; Rossoramina.
Maggiori informazioni: artex.firenze.it