Uovo cerca confezione

Pubblicato il Di in Concorsi

Che cosa cerchiamo?
Un lavoro davvero imponente: ogni giorno, al maso Buchhütter, 5.500 galline libere producono 3000 uova. Successivamente le uova vengono imballate in confezioni da sei o quattro ed etichettate. I destinatari sono piccoli negozi alimentari, la gastronomia di alta qualità e clienti che abitano in prossimità del maso. Il mercato principale è l‘Alto Adige.
Thomas Messner, il gestore del maso, ha come obiettivo quello di estendere la propria offerta alimentare e di vendere uova anche in confezioni da due o tre. Con la sua proposta, il signor Messner vuole rivolgersi in particolare a persone di ogni età che vivono da sole e per le quali le confezioni tradizionali sono troppo grandi. Inoltre, l’offerta innovativa mira ad aumentare la notorietà del produttore.

Mediante questo concorso innovativo, il signor Messner sta cercando idee, concetti e soluzioni per:

– una confezione innovativa e/o un design innovativo per la nuova confezione (due o tre uova per ciascuna confezione)
– un concetto innovativo per pubblicizzare il nuovo formato (in pratica, quali informazioni scrivere sulla confezione).

Caratteristiche richieste per la vendita:
– design piacevole (design naturale e personale, codice a barre, contrassegno alimentare)
– confezione distinguibile rispetto ad una confezione tradizionale
– semplicitá di utilizzo
– capacitá di rispecchiare l’alta qualitá del produttore
– capacitá di attirare l’attenzione

Come ci si avvicina all’idea giusta? Quando fate la spesa o usate la confezione a casa, state attenti ad eventuali problematiche che si evidenziano e che si potrebbero invece risolvere mediante una nuova struttura della stessa confezione. Quali necessitá riscontrate pensando ad una confezione per uova? Quali azioni, attualmente, non si possono compiere con una confezione tradizionale? Chiedete ai vostri genitori, parenti e amici!

Richieste tecniche (oneri)

Richieste per la produzione:
– realizzabile in serie
– idonea al rispetto delle norme alimentari
– trasportabile
– data di scadenza stampata a mano

Richiesta per il riempimento
– a mano

Richiesta per il trasporto
– impilabile (4-5 confezioni una sopra l’altra)
– resistente ad umidità e temperatura

Che tipo di contributo può essere presentato?

Saremo lieti di ricevere le Vostre proposte per prodotti nuovi, ma anche per nuove idee di imballaggi e design di confezioni.

Potete presentare i vostri contributi con materiale fotografico, testi scritti e video e quindi trasmettere alla Community e alla giuria le Vostre idee con concetti maggiormente illustrati. Quanto più dettagliate saranno le descrizioni dei contribuiti, tanto piú elevata sará la possibilità di vincere il concorso. Potete inoltre caricare i seguenti elementi:

• Schizzi & disegni
• Rappresentazioni grafiche
• Progetti completi
• Ogni tipo di rappresentazione plastica
• Foto

Prestate attenzione al tipo di grafico o file che caricate, alcuni non sono permessi.

Premi e riconoscimenti

Una giuria analizzerà ogni contributo, lo discuterà e poi sceglierà i 3 vincitori.
1° classificato: Una settimana di Agriturismo al Ritzfeld Hof di Renon (www.ritzfeldhof.com)
2° classificato: Un box di prodotti tipici altoatesini dal valore di 200€
3° classificato:Un box di prodotti tipici altoatesini dal valore di 100€

Chi cura il concorso

Il Buchhütterhof è la casa della famiglia Messner e delle sue amate galline libere. Da sempre, le galline sono animali particolarmente apprezzati nel maso. Costantemente in libertà, questi animali hanno prodotto sin dai primi tempi uova di eccelsa qualità, assai note e sempre richieste in paese. Una richiesta talmente alta da portare la famiglia a specializzarsi nell’allevamento di galline libere e nella produzione di un elevato numero di uova ad alta qualità. Gli investimenti nel tempo hanno fruttato e il numero di clienti é aumentato costantemente. Cuochi e gestori di ristoranti hanno apprezzato a piú riprese la qualità ed hanno continuato ad acquistare le uova dal Buchhütterhof. Da quel momento in poi, Thomas Messner si é reso conto di aver intrapreso la strada giusta.

Oggi, sono più di 5.000 le galline libere che vivono in questo paradiso. Durante il giorno possono usufruire di tre ettari di prati e boschi per rispondere alle proprie esigenze. Durante la notte o quando fa brutto tempo, si possono viceversa ritirare in una delle tre stalle, le quali misurano complessivamente oltre 1000 metri quadri.

Giornalmente le galline producono circa 3.000 uova, che in seguito vengono segnate, confezionate e etichettate a mano.

L’amore per gli animali e l’ambiente favorevole hanno reso le uova del maso Buchhütterhof speciali. Ora questo prodotto aspira a possedere anche una confezione fuori dal comune.