Scade il 5 aprile 2013.
FINALITÀ DEL CONCORSO:
il concorso è riservato unicamente a giovani progettisti under 35.
IDEA: WLDC offre la possibilità ai giovani progettisti di talento di realizzare il proprio potenziale creativo e mostrare la professionalità nel progetto sia per il mercato vinicolo russo che per quello europeo.
FILOSOFIA DEL MARCHIO «VILLA ROMANOV»:
«Villa Romanov» si trova nella penisola di Taman, sulla costa orientale del Mar d’Azov e rappresenta uno dei più grandiosi progetti russi nel campo della vinificazione classica. Le particolari condizioni del clima e del suolo permettono di paragonare Taman alla regione francese dello Champagne; la produzione di vini spumanti con il metodo classico possono essere concorrenti con un livello simile di qualità ai brand europei.
MOTTO:
Creation in totum
OBIETTIVO:
Creare l’etichette per la linea dei vini spumanti «Vita Mondana» destinata al mercato estero e che dovrebbe rappresentare al meglio la tradizione vinicola del Sud della Russia.
TIPOLOGIA:
- Spumante russo “Vita Mondana” brut 0,75 l. 11-13% vol.
- Spumante russo “Vita Mondana»” demi – sec 0,75 l. 11-13% vol.
“Le bollicine” da qualche tempo sono diventate uno stile di vita per questo la progettazione di etichette per gli spumanti è uno dei più interessanti indirizzi del design grafico nella realizzazione delle quali si deve prendere in considerazione i cambiamenti delle tendenze estetiche, tecnologiche e di marketing che la società moderna, il mercato e la produzione richiedono.
L’obbiettivo del designer è sviluppare un’attraente e grazioso design per la linea dei vini “Vita Mondana” che dovrebbe ricordare al pubblico europeo il brand “Russia”, la sua identità culturale ed le origini storiche. Lo stile, i colori, il logo particolare ed altri elementi grafici non devono creare un’immagine conservativa o troppo tradizionale piena di stereotipi nazionali riguardo il Paese, ma includere un pizzico di ironia e le tendenze contemporanee per far risaltare la bottiglia in scaffali tra altri vini. Questo prodotto dovrebbe rivolgersi ad un pubblico di grande cultura, chi ama viaggiare, conoscere il nuovo e comunicare con persone interessanti in posti interessanti. È importante seguire la regolamentazione elle etichette dei vini e la rappresentazione stilistica per diversi gruppi di consumatori.
LE ETICHETTE DEVONO INCLUDERE :
1. VITA MONDANA
Villa Romanov
Spumante Russo
Brut
Taman
2. VITA MONDANA
Villa Romanov
Spumante Russo
Demi-sec
Taman
CERIMONIA DI PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI:
La cerimonia di premiazione e la mostra dei finalisti si svolgerà a Mosca durante il Festival Internazionale del Design e di Pubblicità “DESIGN & REKLAMA” dal 16 al 19 aprile 2013.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
Il designer deve progettare l’etichetta, la capsula, il collare ed il logo “Vita Mondana”.
Ogni partecipante dovrà consegnare:
- 6 progetti (tavole) al massimo per ciascuna tipologia (brut e demi-sec);
- immagini di formato tif, risoluzione minima 300 dpi;
- un testo dedicato al concept (massimo 800 battute);
- CV
Tutto il materiale deve previnire al seguento indirizzo: winelabeldesigncontest@gmail.com
CRITERI DI VALUTAZIONE:
il nuovo stile della linea degli spumanti russi “Vita Mondana” dovrebbe stupire per questo occorre sviluppare caratteri e disegni originali.
PREMIO:
Euro 500,00
GIURIA:
Andrey Romanov, autore e titolare del marchio “Villa Romanov”
Ruslan Chernobaev, presidente di Saint-Petersburg Design Week
Anastasia Krylova, storica d’arte e critica del design, curatore di RUSSIAN DESIGN PAVILION
Nikolay Kozlov, titolare della prestigiosa enoteca “Территория удовольствия” a Mosca.
Maggiori informazioni: russiandesignpavilion.com