Arredativo Design Magazine

Casaidea 2013

Casaidea 2013: protagonista il design e la casa diventa “programmabile”.

 

Dal 20 al 28 aprile 2013 torna alla Nuova Fiera di Roma l’appuntamento con Casaidea, la Mostra dell’Abitare per operatori del settore e pubblico, organizzata da MOA Società Cooperativa. In mostra tutte le novità legate all’ambito domestico, dalle applicazioni robotiche dei giovani ingegneri dell’Università di Tor Vergata di Roma, alle soluzioni di design innovativo ed eco-compatibili.

 

Un ventata di freschezza e modernità ricca di colori per la primavera di Casaidea, giunta quest’anno alla sua 39° edizione. Nei 4 padiglioni dedicati all’arredo e design, i visitatori potranno intraprendere un percorso ideale tra i vari ambienti della casa dal bagno alla cucina, dal salotto alla zona notte.

 

Per un arredo futuristico e sempre più intelligente, la Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata presenta “La casa programmabile”, dimostrazioni innovative e tecnologiche provenienti direttamente dal laboratorio di robotica. Studenti e docenti introdurranno il pubblico di Casaidea al mondo dell’automazione, spiegando le possibili applicazioni legate all’ambito domestico. Per una abitazione smart e interattiva, i visitatori potranno inoltre partecipare a lezioni introduttive sull’uso del minicomputer Arduino, strumento principe di questa ondata di innovazione, che permette di collegare fra loro gli oggetti della casa in maniera intelligente.

 

A Casaidea l’innovazione non solo è tecnologica ma anche di design. Spazio ai giovani con Smart Place, un’area sempre in movimento in cui arte, musica, cibo e design si intrecciano con manualità artigianale e lavorazioni high tech, per pezzi e complementi d’arredo dalla veste estremamente contemporanea. Casaidea ospita, in un’area a loro dedicata, gli studenti del corso di Industrial Design dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, un’occasione di collaborazione, di ricerca e studio sulle nuove tendenze del living e del saper fare diffuso.

 

Appuntamento in “piazza” con i giovani laureati in Habitat & Design dell’Istituto Quasar di Roma, che presentano sette storiche fontane della capitale disegnate a mano in 3D. I visitatori di Casaidea 2013 potranno così intraprendere un viaggio all’interno della storia, accompagnati da preziose didascalie che raccontano l’origine di capolavori simbolo della città eterna, quali la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Tritone o Fontana Campitelli. Un nuovo modo di esporre l’arredo e allo stesso tempo di evidenziare un patrimonio artistico da riscoprire e preservare.

 

Casaidea è anche espressione della tradizione dell’industria italiana. La presenza di CNA, Camera di Commercio e Unioncamere ne sono la testimonianza: legni pregiati, colori naturali, e intarsi fatti a mano, caratteristiche dei maggiori produttori nazionali, apprezzati in tutto il mondo.

 

Forte dei suoi oltre 100mila visitatori all’anno, Casaidea rimane all’avanguardia nell’intercettare le ultime tendenze di mercato. La manifestazione, acquisita nel novembre 2012 da Moa Società Cooperativa, è per la prima volta l’unico appuntamento fieristico primaverile legato all’arredo e design in calendario Nuova Fiera di Roma. L’acquisizione è il risultato di una strategia del potenziamento delle manifestazioni fieristiche, adottata da MOA Società Cooperativa con l’intento di offrire al pubblico una maggiore offerta dell’arredo di qualità prodotto dalle maggiori industrie italiane.