ID – Incontri Design. La Terza Rivoluzione Industriale
Tre incontri sulle nuove frontiere del Design abilitato dalle tecniche di Digital Fabrication
Mercoledì 5 e 19 giugno e giovedì 4 luglio dalle 19.00 alle 22.00
IED (Istituto Europeo di Design), via Bufalini 6r, Firenze
Ingresso gratuito previa iscrizione su eventbrite
Mercoledì 5 giugno prende il via ID – Incontri Design. La Terza Rivoluzione Industriale, un ciclo di incontri dedicato alle nuove frontiere del Design e alla Digital Fabrication, promosso da Arredativo.it, MakeTank e GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze).
Tre appuntamenti, ospitati nella sede di IED Firenze (Istituto Europeo del Design), che avranno come protagonisti un gruppo selezionato di aziende che utilizzano tecniche di Digital Fabrication (stampa 3D, laser cutting e wearable technology) e una serie di service in grado di realizzare a basso costo prototipi e oggetti innovativi che si confronteranno con designer e progettisti.
Gli eventi sono pensati sia per un pubblico di addetti ai lavori (architetti, designer e studenti delle scuole di design) sia per i curiosi e gli appassionati delle nuove tecniche di Digital Fabrication e Wearable Technology. Obiettivo degli incontri è anche favorire il dialogo tra aziende e potenziali designer attraverso lo scambio di informazioni e relazioni. Al termine di ogni incontri seguirà un aperitivo offerto da Arredativo, GGAF e MakeTank che sarà l’occasione per approfondire quanto emerso nel corso della serata.
Calendario degli incontri:
Mercoledì 5 giugno ore 19.00-20.30 – Aziende, designer e service di stampa 3d
Mercoledì 19 giugno ore 19.00-20.30 – Aziende, designer e service di laser cutting
Giovedì 4 luglio ore 19.00-20.30 – Wearable technology: aziende, progetti e designer
Tutti gli incontri sono coordinati da Laura De Benedetto di MakeTank, Laura Calligari di Arredativo e Tommaso Vecci di GGAF.
Mercoledì 5 giugno ore 19.00-20.30 – Aziende, designer e service di stampa 3D
Ingresso gratuito previa iscrizione da http://incdesign-ied-stampa3d.eventbrite.com/
Programma dell’incontro
- “La modellazione per la stampa 3D: nozioni base e vantaggi per i progettisti” a cura di Antonino Marsala di Mandarino Blu.
- “Progettare e stampare 3D con fantasia, creatività e passione” a cura del designer Stefano Giovacchini di Di.segno.
- “Un’azienda italiana leader da 25 anni nella stampa 3D per il B2B sviluppa la divisione B2C” a cura di Fabio Ciciani di .exnovo e Stefania Favaro di bijouets.
- “La stampa 3D salverà il mondo: l’approccio WASP etico e modulare” a cura di Costantino Montanari di WASP World’s Advanced Saving Project.
- Conclusioni a cura di Alessandro Colombo Direttore IED Firenze
seguirà aperitivo offerto da Arredativo.