Incontri di Design, primo round

Pubblicato il Di in Eventi

Mercoledì 5 giugno si è tenuto il primo evento di ID – Incontri di Design. La Terza Rivoluzione Industriale, il primo di un ciclo di incontri dedicati alle nuove frontiere del Design e alla Digital Fabrication, promosso da Arredativo, MakeTank e GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze).

L’ incontro, che si è tenuto nella sede dello IED Firenze,  ha visto affrontare il tema della Stampa 3D, una tecnologia innovativa che sta cambiando il modo di intendere il rapporto fra Designer e materiale.

 

Stefano Giovacchini di Di.segno col suo intervento “Progettare e stampare 3D con fantasia, creatività e passione” ha illustrato al pubblico come una stampante 3D possa diventare uno strumento per trasformare il designer in maker e produrre le proprie creazioni stravolgendo il rapporto fra designer e produzione.

 

 

Antonino Marsala di Mandarino Blu ha poi proseguito la serata con l’intervento “La modellazione per la stampa 3D: nozioni base e vantaggi per i progettisti” dove ha introdotto l’argomento 3D dal punto di vista tecnico, mostrando alla platea come nuovi software stiano evolvendo il concetto di Rendering.

 

 

 

Fabio Ciciani di .exnovo e Stefania Favaro di bijouets hanno invece presentato 2 giovani realtà nate da una grande azienda con l’intervento “Un’azienda italiana leader da 25 anni nella stampa 3D per il B2B sviluppa la divisione B2C”.

2 interventi per raccontare come da una grande azienda possano nascere nuove opportunità grazie al concetto della Stampa 3D, con un bellissimo video che raccontava la storia dei Prodotti .exnovo.

 

Infine l’intervento “La stampa 3D salverà il mondo: l’approccio WASP etico e modulare” dei ragazzi di WASP (World’s Advanced Saving Project) che hanno mostrato al pubblico tutte le potenzialità delle stampanti 3D e illustrando il loro progetto di realizzare case direttamente grazie alla tecnica della stampa 3D.

 

Il prossimo appuntamento con gli Incontri di Design sarà:

Mercoledì 19 giugno ore 19.00-20.30 – Aziende, designer e service di laser cutting

Ingresso gratuito previa iscrizione su http://incdesign-ied-laser.eventbrite.com/

Programma dell’incontro

  • “Elementi di progettazione per il laser cutting” a cura di Annaluisa Franco di IED Firenze
  • “La Digital Fabrication per esprimere la mia creatività” con Elisa Radice di Design185 e Casa94
  • “Il laser cutting a complemento delle tecniche di produzione tradizionale” collegamento via skype con Luigi Vaghi della Vaghi SpA
  • “Pro e contro del service di laser cutting: costi, tempi, qualità” a cura di Eleonora Ricca e Marco Bocola di Vectorealism
  • “DesignWinMake: i progetti finalisti del contest” a cura di Laura Calligari di Arredativo insieme ad Alessio Rocchi (4° classificato con CroLib), Andrea Brugnera e altri concorrenti in via di definizione
  • Conclusioni a cura di Alessandro Colombo Direttore IED Firenze

Segue aperitivo offerto da MakeTank in occasione dell’inaugurazione della mostra dei progetti e prototipi finalisti e partecipanti alla prima edizione del contest DesignWinMake ospitata in IED Firenze sino al 30 giugno 2013.