Incontro sul Design Autoprodotto

Pubblicato il Di in Eventi

In occasione della Florence Design Week 2013 Up Designer in collaborazione con GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze) nella cornice di Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini presenta una selezione di progetti selezionati con il contest UpDesigner Selection 2012, che si terrà dal 21 al 26 Maggio 2013.

Complementi d’arredo, illuminazione, elementi decorativi, oggettistica, oggetti ecofriendly e re-made sono i temi affrontati dai designer e dalla loro creatività che tornano qui ad essere protagonisti.

 

Nella giornata del 25 Maggio si terrà sempre nella storica location del Palazzo Bombicci Strozzi Gucciardini un Incontro sul Design Autoprodotto per approfondire il tema del Design e dell’Autoproduzione.

 

Incontro sul Design Autoprodotto

Up Designer _ FDW2013: 25 Maggio ore 11:00 – presso Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, Via Corso Tintori 21 – Firenze

 

Moderatore:

arch. Massimo Del Bono – GGAF

 

Intervengono:

arch. Daniele Canuti – AutoproduX

Laura De Benedetto – Make Tank

 

AutoproduX – Plasma: Primo di una serie denominata “Autoprodux – Designer Autoprodotti”, sarà composto da un’esposizione temporanea di oggetti di design disegnati da dei progettisti selezionati.PLASMA, primo evento di DIECI ROSSO previsto per il 4 Luglio nello showroom di via de’ Fossi, ha come obbiettivo quello di dare la possibilità a coloro che credono nei loro progetti, che si autofinanziano e che danno vita alle loro idee senza la tanto agoniata produzione in serie da parte di aziende e industrie, di poter avere una visibilità concreta ed affacciarsi sul mercato con il loro brand e di poter vendere direttamente le proprie opere. La ceramica diventa protagonista in un allestimento che metterà in mostra, ed in vendita diretta, i vari oggetti autoprodotti. La ceramica è il primo materiale selezionato per riuscire a creare e modellare le varie forme pensate ed ideate dai progettisti. Gli eventi che seguiranno porteranno, come plasma, il nome legato all’azione primaria che verrà compiuta per trasformare i progetti in oggetti reali e toccabili con mano.

 

Maketank: MakeTank Srl (www.maketank.it) è una startup nata a Firenze nel maggio 2012 con l’obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecnologie (stampa 3D, plotter e taglio laser, ecc.) per creare oggetti intelligenti, innovativi ed esteticamente belli. Da gennaio 2013 MakeTank ha sviluppato un marketplace multi-vendor online (www.maketank.it) in cui ogni vendor gestisce in piena autonomia il proprio negozio inserendo gli oggetti e definendo il prezzo delle proprie creazioni. Il marketplace è affiancato, da settembre 2012, da un blog bilingue (italiano e inglese) con una redazione professionale impegnata a raccontare trend, curiosità e dare voce con interviste e immagini ai digital maker, designer e artisti coinvolti nel progetto e dai principali canali di social media: Facebook (www.facebook.com/maketank), twitter (@maketankitaly), Pinterest, Instagram, Flickr.

 

GGAF: Il Gruppo Giovani Architetti di Firenze GGAF è nato a Firenze nel 2009 su iniziativa di un gruppo di giovani professionisti come associazione indipendente finalizzata alla promozione di iniziative per l’ informazione ed il dibattito sull’architettura contemporanea e successivamente ha aderito al coordinamento nazionale dei giovani architetti GArch. Da allora GGAF ha partecipato a numerose iniziative ed ha promosso ed organizzato incontri, seminari ed esposizioni sia a livello locale che nazionale sul tema dell’architettura contemporanea in Italia e nel mondo e della professione dell’architetto in Italia. Tra i principali eventi il padiglione di GGAf per “tre folies per Firenze” in piazza Ognissanti nell’ambito del “Genio Fiorentino” (2009), l’esposizione di progetti di giovani architetti norvegesi “New Norwegian Architects” (2010), l’esposizione ed relativa pubblicazione “NEEDS – Architetture nei paesi in via di sviluppo” (2011) che dopo l’inaugurazione a Firenze è stata riproposta a Ferrara, Bergamo, Cologno al Serio (BG), Selinunte (TP), Ischia (NA), S.Vito dei Normanni (BR) e Cagliari.